SALUTE E BENESSERE
Benessere Vitalpina per far stare bene corpo e anima

Vitalpina significa vivere la vita in un certo modo, percepire la natura e l’ambiente circostante in stretta connessione con il proprio io e da questa intimità trarre forza, calma, serenità, vitalità e creatività. Se amate la vacanza attiva e il movimento all’aria aperta, le lunghe passeggiate panoramiche, il running, la bici, la vostra estate ideale è quella dei Vitalpina Hotels Alto Adige-Sudtirol. Tanta attività fisica, sempre in contatto con la natura e il territorio altoatesino, senza farsi mancare una sana alimentazione, usando ingredienti naturali, abbinata a vini autoctoni di altissima qualità.

E praticamente impossibile descrivere tutte le proprietà benefiche che possiede la natura incontaminata dell’Alto Adige con il suo enorme giardino di erbe aromatiche. In un prato di montagna dell’Alto Adige si possono trovare fino a 130 varietà di piante, tra cui parecchie erbe selvatiche che da secoli vengono utilizzate nella medicina popolare per le proprietà benefiche (ortica, timo selvatico, achillea, alchemilla, aglio orsino etc.)

Ci sono 36 strutture Vitalpina Hotels a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino divise in 3 nuove categorie:

“Vitalpina” – raggruppa 12 strutture e comprende i criteri base richiesti per far parte del gruppo. Per quanto riguarda l’attività fisica , gli hotel devono organizzare almeno 3 escursioni alla settimana con guida qualificata e almeno 3 proposte di attività sportiva moderata all’aperto. Le attività e i tour devono variare per durata e grado di difficoltà e devono essere effettuabili durante tutto l’anno. L’hotel mette a disposizione una biblioteca con testi escursionistici, cartine geografiche e la mappa Vitalpina con almeno 25 proposte per escursioni da effettuare nella zona. Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, tutti gli alberghi devono utilizzare prodotti regionali e di stagione, nonché biologici e mettere a disposizione pane fresco tutti i giorni. I piatti devono essere sani e leggeri, la carta dei vini deve proporre almeno 20 etichette di qualità dell’Alto Adige e 5 distillati locali. Nella biblioteca si possono trovare libri di cucina per un’alimentazione sana ed eco-compatibile. Nel settore del benessere, ogni hotel deve avere almeno una sauna finlandese e un bagno di vapore gratuiti e aperti tutti i giorni, un’area relax, una sala massaggi con personale qualificato accesso libero a piscine coperte e scoperte e a laghetti balneabili. Ci sono almeno 3 tipologie di massaggio tra cui il massaggio Vitalpina agli estratti di mela e ginepro e almeno 3 trattamenti benessere a base di prodotti tipici, come fieno, siero di latte, mela, erbe aromatiche, tra cui il peeling Vitalpina con impacchi di fieno ed estratti di ginepro e il peeling Vitalpina nel bagno di vapore.

“Vitalpina Superior” – ci sono 18 strutture in questa categoria e oltre ai criteri base offrono: almeno 4 escursioni guidate, di cui una di particolare rilievo paesaggistico, almeno 4 proposte di attività sportive moderate all’aperto, tra cui Vitalpina Respira & Outdoor Wellness, almeno 1 escursione a tema dedicata ai principi cardine di Vitalpina: alimentazione e benessere. L’offerta gastronomica prevede esclusivamente prodotti locali nel minibar della stanza, mentre a cena sono a disposizione almeno 3 menu differenti. Massaggi e trattamenti benessere sono disponibili almeno per 6 giorni a settimana, a base di prodotti tipici, è previsto un check up benessere & attività Vitalpina. Il 50% dei prodotti cosmetici e benessere è locale.

“Vitalpina Premium” – E la categoria più alta alla quale appartengono solo 6 strutture. In questi hotel vengono offerte almeno 5 escursioni guidate, di cui una di particolare rilievo paesaggistico, almeno 2 escursioni a tema dedicata ai principi cardine di Vitalpina: alimentazione e benessere, almeno 1 proposta di attività fisica più impegnativa all’aperto. Ogni struttura mette a disposizione una sala fitness. L’offerta gastronomica prevede pane fatto in casa tutti i giorni, preparato come le altre pietanze con cereali coltivati in Alto Adige. E prevista una cena vegetariana alla settimana, mentre agli sportivi viene offerta una consulenza alimentare. Per quanto riguarda la proposta benessere, almeno 8 massaggi e trattamenti sono a base di prodotti tipici, i trattamenti in sauna e le gettate di vapore sono offerti per almeno 4 volte a settimana. Il 60% dei cosmetici e prodotti benessere è locale o comunque realizzato nelle regioni alpine. Ogni struttura dispone di piscina coperta e scoperta ( fino a 1.500 metri di quota ) e 1 vasca idromassaggio.

La grande novità Vitalpina Hotels Alto Adige-Sudtirol del 2015 è il marchio registrato, che accompagna il gruppo Vitalpina Hotels, e rappresenta un’ulteriore garanzia a conferma della qualità delle proposte Vitalpina e della professionalità delle strutture.


Carmen Pascu - ASA


ASA Press / Le notizie di oggi