SOSTE GOLOSE
Valsangiacomo Vini dal 1831

In Canton Ticino, Mendrisio Svizzera. Una realtà tra 3.000 e più viticoltori ticinesi.

Valsangiacomo Vini dal 1831. Una cantina storica che si colloca nel Mendrisiotto, punta sud del Canton Ticino, Cantone svizzero di lingua italiana con un territorio ben vocato alla viticoltura concentrata nel vitigno merlot di origine bordolese: vinificato in bianco, in rosso ed in bollicine. www.valswine.ch Dista da Milano un’ora di macchina e si trova sopra il centro outlet Fox Town.

Una curiosità: la via dove ha sede l’Azienda si chiama “viale alle Cantine” perché ci sono altre Cantine scavate nella roccia permettendo una costante temperatura di cui il vino necessita per la sua evoluzione e conservazione. Da vedere.

La Cantina Valsangiacomo a conduzione famigliare da sei generazioni vede oggi Uberto e suo padre esserne l’anima, assistiti da personale altamente specializzato e pronto a rispondere ad ogni domanda del cliente competente o neofito.

Prenderò in considerazione 4 vini che durante la manifestazione Cantine Aperte sono stati al centro di un evento particolare che Uberto Valsangiacomo così racconta: “ siamo partiti dai vini per arrivare al cibo coinvolgendo 3 chef famosi che operano in altrettanti ristoranti ticinesi.”

E’ sortito un momento molto conviviale che ha raccolto prima la stampa di settore e poi molti appassionati enogastronomici in un incontro Gourmet.


1 - Bernard Fourier, 2 - Mauro Grandi, 3 - Mario Capitaneo, 4 - Azienda


Nel giardino della Cantina sotto un grande tendone a prova di mal tempo, Il Mattirolo Ticino doc bianco di merlot, Roncobello Ticino doc merlot riserva Vigneti di Morbio, Gransegreto Forte Airolo Ticino doc merlot riserva, Portico in Via alle Cantine la novità per il cioccolato ed i dolci, sono stati abbinati a delicatezze preparate da Bernard Fournier del ristorante “Da Candida” a Campione d’Italia, Mario Capitaneo del “Il Salumaio di Montenapoleone” a Lugano e Mauro Grandi del ristorante “La Belle Epoque” a Minusio.

I tre chef hanno proposto piatti per ciascun vino, venduti in abbinamento al calice del nettare scelto o singolarmente. E’ stato un successo nato dall’idea di invertire la classica degustazione cibo-vino, mettendo in primo piano il vino ricercando nella eccellenza gastronomica il piatto da abbinare, sempre utilizzando prodotti del territorio.


Un premio alla continua ricerca della qualità è stato dato al Ticino doc bianco di merlot Il Mattirolo selezionato quale vino ufficiale al padiglione Svizzero EXPO 2015.

La Cantina è sempre aperta per chi volesse visitarla, fare una degustazione ed acquistare il prodotto preferito. Basta una telefonata o una e-mail a: F.lli Valsangiacomo SA, Viale alle Cantine 6 – 6850 Mendrisio (Svizzera) - Tel. +41 (0) 91 683 60 53 – Fax +41 (0) 91 683 70 77 - info@valswine.ch - www.valswine.ch


di Cristina Thompson - ASA

e- mail ct@vinita.it

mob. +39 339 2004744

skipe CRITHOM


ASA Press / Le notizie di oggi