SALUTE E BENESSERE
Strumenti per aiutare le PMI a sfruttare le proprietà salutari dei polifenoli

Comprendere gli effetti benefici del tè verde e delle mele porterà a migliori indicazioni sulla salute e alla prossima generazione di prodotti che favoriscono la salute.

Gli studi sull'alimentazione hanno dimostrato che le persone che consumano grandi quantità di frutta e verdura hanno un rischio minore di sviluppare malattie croniche come la cardiopatia o il cancro. I ricercatori impegnati nel progetto BACCHUS hanno ora rivelato i motivi precisi. I composti naturali presenti nel tè verde e nelle mele – chiamati polifenoli – bloccano le molecole segnalatrici VEGF (fattore di crescita endoteliale vascolare), che possono dare origine all'aterosclerosi (placche che si formano sulla parete interna delle arterie). Le placche aterosclerotiche e la loro rottura possono causare l'infarto miocardico e l'ictus.

Le malattie cardiovacolari sono la principale causa di morbilità e di mortalità in Europa, e i fattori di rischio facilmente misurabili (come la pressione sanguigna e il tasso di colesterolo) sono l'obiettivo di molti programmi sanitari internazionali. Il crescente interesse per i polifenoli – che si sono dimostrati benefici per la salute – e il loro consumo, rappresenta un campo con notevoli potenzialità per i settori alimentare, degli integratori e farmaceutico.

Utilizzando cellule derivate dai vasi sanguigni umani, i ricercatori hanno scoperto che basse concentrazioni di certi polifenoli presenti nel tè verde e nelle mele sono in grado di inibire la segnalazione VEGF. Per la prima volta, il team di BACCHUS è riuscito a mostrare che i polifenoli possono bloccare queste molecole a un livello rilevabile nel flusso ematico dopo avere mangiato cibi ricchi di polifenoli.
I ricercatori hanno inoltre analizzato il rilascio di aminoacidi durante la salatura a secco delle carni, scoprendo che alcuni peptidi causano effettivamente il rilassamento delle arterie, riducendo la pressione sanguigna e l'ulteriore sviluppo dell'aterosclerosi.

Grazie a questa ricerca, il progetto quadriennale BACCHUS, avviato a ottobre 2012, ha fornito una migliore comprensione delle sostanze bioattive presenti negli alimenti comunemente presenti nelle diete europee. Sono stati sviluppati strumenti che permettono alle aziende europee di sfruttare appieno le proprietà salutari dei polifenoli e quindi di offrire questi benefici ai consumatori.

Gli strumenti finora comprendono una piattaforma di apprendimento elettronico, concepita per divulgare la ricerca e le informazioni ai partner del progetto, tra cui PMI e il pubblico in generale. Sono anche state sviluppate linee guida per le indicazioni sulla salute. L'obiettivo è quello di farne una risorsa preziosa per coloro che intendono ottenere l'autorizzazione per le indicazioni sulla salute di un determinato prodotto. Nell'ambito di queste linee guida sulle migliori pratiche, sarà offerto un orientamento per la progettazione di studi di intervento sull'alimentazione umana, relativo a una specifica indicazioni sulla salute.

È stata inoltre sviluppata un'interfaccia intuitiva, efficiente e versatile per aiutare i ricercatori a cercare ed estrarre dati dalla banca dati eBASIS. Questa risorsa riconosciuta a livello internazionale fornisce informazioni scientifiche aggiornate e convalidate sulla composizione e i benefici salutari dei composti bioattivi negli alimenti.

La nuova interfaccia permetterà ai ricercatori di valutare l'assunzione di alimenti e composti bioattivi da parte degli adulti nel Regno Unito, Irlanda e Spagna, al fine di determinare se le quantità di alimenti e composti necessarie per ottenere gli effetti auspicati sono effettivamente raggiungibili seguendo la dieta abituale.

Il team di ricerca BACCHUS continuerà a pubblicare la sua ricerca su riviste scientifiche sottoposti a revisione paritaria e a presentare il suo lavoro durante conferenze scientifiche. Il progetto dovrebbe concludersi a settembre 2016. (http://cordis.europa.eu)




ASA Press / Recensioni