SALUTE E BENESSERE
Dalla Mucca Pazza all'Aviaria, quando la carne fa paura

Dalla 'Mucca Pazza' alla 'Influenza Aviaria', quando la carne fa paura. Dal 1996 a oggi sono state tante le malattie legate al consumo di carne infetta, rossa e bianca, che ne hanno messo a rischio i consumi.

==== 2009 Influenza Suina - carni suine L'allarme per il Virus H1N1 nelle carni di maiale è scoppiato nel 2009 con i primi focolai in Messico e ha causato circa 18.000 morti accertate e ha contagiato 482.000 persone. Il virus H1N1 ora è' stato inglobato nel normale vaccino antinfluenzale e non fa più paura a nessuno.

==== 2003 Influenza Aviaria - pollame e volatili, uova Malattia che colpisce i volatili e ha provocato 351 casi di infezione e 129 morti, soprattutto in Asia, fra 2003 e 2008. L'Aviaria ha portato con se' una forte contrazione dei consumi di carne bianca, e l'abbattimento di milioni di volatili negli allevamenti di mezzo mondo.

==== 2001 Afta Epizootica - ovini Sempre dall'Inghilterra, nel 2001 arriva l'Afta Epizootica. La causa fu attribuita alla nutrizione dei maiali con scarti di cucina contenenti prodotti animali importati dall'Asia. A causa dell'epidemia in Inghilterra furono abbattuti oltre 6,5 milioni di ovini.

==== 1999 - Pollo alla diossina - volatili , pollami, uova latte Nel 1999 il pericolo venne, invece, dal Belgio, qui si scoprì che i grassi animali utilizzati nella produzione di mangime per il bestiame, erano contaminati dalla presenza di olio contenente diossina, altamente pericolosa per la salute umana. Polli, suini, uova e latte furono ritirati dalla vendita, le esportazioni bloccate.
==== 1996 Encefalopatia spongiforme bovina - Mucca Pazza A metà degli anni '90, dall'Inghilterra, arriva l'allarme per l'Encefalopatia spongiforme, nota come morbo della mucca pazza, una malattia originata in parte da farine animali poi risultate nocive. Il maggior contagio si ebbe in Inghilterra, 158 le vittime. Per arginare "mucca pazza" dal 1994 e fin dopo il 2000 la Ue ha via via imposto norme sanitarie severissime per gli allevamenti. Il bando sul consumo di carne con l'osso - come la fiorentina - finisce addirittura nel 2005. (www.agi.it)





ASA Press / Le notizie di oggi