Accordo tra Sogemi e Milan Center for Food Law and Policy per la raccolta dati e l’avvio di progetti di ricerca e formazione inerenti alle tematiche legate ai principi di Expo 2015. Livia Pomodoro: “Auspichiamo sia data al più presto la giusta priorità al progetto di rilancio dell’Ortomercato”
In data 13 novembre 2015 Sogemi e Milan Center for Food Law and Policy (MCFLP) hanno sottoscritto un accordo finalizzato a promuovere lo studio, la ricerca e l’insegnamento delle tematiche inerenti al Diritto al Cibo. La collaborazione potrà riguardare la progettazione e la realizzazione di iniziative come lo scambio di informazioni e dati, l’avvio di progetti di formazione e l’attivazione di ricerca specialistica e dottorati di ricerca su tematiche legate ai principi mutuati da Expo2015.
La collaborazione tra Sogemi, società che per conto del Comune di Milano gestisce tutti i mercati agroalimentari all’ingrosso della Città, e Milan Center for Food Law and Policy, Centro di documentazione e studio sulle norme e sulle politiche pubbliche in materia di alimentazione fondato su impulso di EXPO Milano 2015, Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano, consentirà di mettere a sistema competenze, conoscenze, strutture e attrezzature ai fini di ricerca per garantire la prosecuzione e la promozione dei principi fondanti di Expo2015.
“I Mercati Generali di Milano incarnano i valori di Expo2015 – spiega Nicolò Dubini, Amministratore Unico di Sogemi – in quanto sono detentori di una cultura della buona e sana alimentazione che va protetta, tramandata e diffusa il più possibile. In quest’ottica Sogemi ha avviato numerosi progetti da un lato per promuovere la qualità degli alimenti, attraverso tracciabilità completa e certificazioni di qualità, dall’altro per eliminare gli sprechi mediante il recupero e la redistribuzione ai più bisognosi della merce in eccedenza.
La collaborazione avviata con il Milan Center for Food Law and Policy è un passo fondamentale
nell’ottica di condividere e mettere a disposizione le nostre competenze e conoscenze per portare avanti i valori dell’Esposizione e fare di Milano la capitale del sapere in materia di alimentazione
sostenibile e lotta agli sprechi. Un obiettivo ambizioso, questo, che troverà piena attuazione con la riqualificazione dell’area del Mercato Ortofrutticolo di Milano, un progetto lungamente atteso e
indispensabile per rilanciare la competitività di una struttura risalente agli anni ‘60 che è oggi inadeguata a risponde-re alle sollecitazioni del mercato ed alle esigenze di grossisti e acquirenti”.
"Riteniamo che la collaborazione e i progetti comuni cui Milan Center e Sogemi daranno vita –
ha commentato Livia Pomodoro, Presidente di Milan Center for Food Law and Policy – rappresentino un contributo fattivo e concreto all'eredità del dopo Expo”. Dopo aver finalizzato oltre 20 Convenzioni con attori della formazione, della ricerca e della regolazione - tra i quali università ed istituzioni italiane e straniere - il Milan Center sigla ora un accordo con Sogemi. “
Un accordo che – prosegue la Presidente Pomodoro – è per noi assai significativo” soprattutto per il ruolo e l'importanza che Sogemi da sempre ricopre come espressione di eccellenza nella distribuzione alimentare a Milano. Non possiamo che auspicare che al più presto sia data la giusta priorità al rilancio dei mercati milanesi perché divengano realtà i fondamentali, necessari investimenti di riqualificazione degli stessi perché possano così confermare quel primato nazionale ed internazionale che hanno sempre avuto”. (www.sogemispa.it)
ASA Press / Le notizie di oggi