Dopo la pubblicità destinata alle donne di Assobirra, ecco un’altra iniziativa che si rivolge ad una platea che sembra amare sempre di più chiare, ambrate e scure. Da oggi il tema assume anche contorni istituzionali, vista la recente nascita dell’associazione Le donne della birra. Tra i suoi obiettivi, la valorizzazione del gentil sesso nel settore; e un arricchimento della cultura brassicola italiana grazie proprio alla sensibilità e alle competenze tipiche di una visione complementare a quella maschile. Il nuovo soggetto si rivolge, certo, alle professioniste del comparto (produttrici, ristoratrici, esperte di marketing…), ma anche alle semplici appassionate della pinta: quasi 600 le aderenti al gruppo Facebook. L’intento di fondo – al di là delle specifiche prospettive di genere – è quello di contribuire alla promozione della cultura birraria, puntando ad esempio sull’abbinamento con la gastronomia nazionale e internazionale; su iniziative come eventi e corsi formativi.
L’interesse nei confronti della birra, stimolata negli ultimi tempi dalle produzioni artigianali sempre più capillarmente diffuse, ci ha spinto a cercare di migliorare la conoscenza di questo splendido prodotto, soprattutto da parte di chi, come larghe percentuali di consumatrici, gli sono rimaste sostanzialmente estranee. Queste le parole della presidente di DdB, Elvira Ackermann, degustatrice e imprenditrice del ramo brassicolo, nata ad Amburgo, ma da anni nel nostro Paese. Naturalmente – prosegue – superare il contesto del marcato maschilismo che abbiamo conosciuto finora non significa escludere gli uomini dalle nostre attività: anzi è nostro interesse avviare con operatori e passionisti una stretta collaborazione.
Un’operazione culturale che se da una parte manifesta un interesse crescente del comparto rosa per la buona birra, e di questo ne siamo felici, dall’altra appare forse intrisa del sapore della retroguardia, visto che l’obiettivo della neonata associazione è comune a tante altre realtà presenti nel territorio e l’auto-confinamento può apparire come un limite. Staremo a vedere quale impostazione e seguito avrà il neonato progetto.
Per tutte le donne incuriosite dalla notizia, questi i contatti: 3939128484, donnedellabirra@gmail.com.
ASA Press / Le notizie di oggi