Presentata ufficialmente la neonata delegazione Fisar di Udine, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che raggruppa i professionisti del servizio e della degustazione del vino che operano nella ristorazione e nell’accoglienza turistica, la cui sede sarà ad Osoppo, presso l’Enoteca La Nicchia.
Già presente a Pordenone e capillarmente diffusa nelle altre regioni d’Italia, la Fisar si trova ora ad avere il suo riferimento anche in una delle provincie italiane maggiormente vocate alla viticoltura e farà da punto di attrazione per tutte le persone interessate al vino, sia professionisti che appassionati.
La Delegazione FISAR di Udine, con la collaborazione della Delegazione di Pordenone, e di docenti e relatori provenienti dalle delegazioni FISAR del Nord Est, organizzerà corsi professionali per Sommelier di primo, secondo e terzo livello e coordinerà periodicamente iniziative di promozione della cultura del vino.
Previsti già in calendario nei prossimi mesi alcuni appuntamenti interessanti: il 17 Luglio si terrà la presentazione ufficiale al pubblico della Fisar di Udine in occasione della “III Edizione de La Sciabolata” sul Forte di Osoppo ed ogni Sabato del mese di Agosto, dalle 17 alle 19, si terranno presso l’Enoteca La Nicchia degustazioni guidate gratuite di vini di tutta Italia.
A Settembre, inoltre, partiranno i corsi di qualifica di Sommelier: un corso di I livello avrà sede a Palazzolo dello Stella, presso la cantina Isola Augusta, mentre un corso di II livello si svilupperà parallelamente ad Osoppo.
A sostenere le attività delle nuova delegazione, ci sarà un gruppo di affiatati professionisti che operano nel settore del vino, dal commissario di delegazione Massimiliano Loca alla wine blogger Elena Roppa, dalla wine event organizer Giorgia Chiopris agli esperti Sandra Romano e Fabrizio Comino. L’obiettivo principale delle attività della Fisar Udine sarà la diffusione della cultura del vino grazie alla formazione e alle occasioni di incontro messe in campo, che favoriranno la crescita del settore ed il miglioramento della comunicazione del vino nel territorio di riferimento.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni ai corsi, è a disposizione la mail udine@fisar.com
Elena Roppa
cell. 340 3932078
press@itsawineworld.it
F.I.S.A.R. Delegazione di Udine
Commissario di Delegazione Massimiliano Loca – cel. 340 310 2584 – udine@fisar.com
ASA Press / Le notizie di oggi