Finalmente un “sì” a favore dei consumatori e di chi opera correttamente sul mercato! La Camera ha infatti approvato all’unanimità la proposta di legge di riforma della class-action che ora passa al Senato.
Si tratta di un’importante vittoria che fa entrare a pieno titolo la class-action nel Codice di procedura civile, facendolo uscire dal ristretto ambito del Codice del consumo e che dota i cittadini di uno strumento efficace che permette loro di unirsi per far valere i propri diritti contro il “potere dei più forti”.
Una delle novità più rilevanti riguarda la possibilità di aderire alla class-action anche una volta che è già stata pronunciata una sentenza; inoltre, lo stesso sistema giudiziario trarrà vantaggio dalla riforma della class-action (finora strumento troppo restrittivo) perché i contenziosi saranno riuniti in procedimenti unici.
Ora la vera sfida passa al Senato: l’augurio è che non la spuntino le pressioni delle lobbies e che il testo venga approvato nella sua attuale versione. Da parte nostra, vigileremo affinché venga evitato qualsiasi sabotaggio e combatteremo, anzi, affinché il testo venga ulteriormente migliorato. (www.consumatori.it)
ASA Press / Le notizie di oggi