ENTI E MINISTERI
Expo: agricoltura sociale e microcredito centrali per il nuovo modello di sviluppo

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolto il 21 settembre ad Expo il convegno internazionale 'Agricoltura sociale e microcredito'. All'appuntamento hanno preso parte, tra gli altri, l'ex Presidente dell'Uruguay, Josè Mujica, il ministro Maurizio Martina, il vice ministro Andrea Olivero, diversi esponenti parlamentari e i rappresentanti di tutte le organizzazioni agricole. 

"Agricoltura sociale e microcredito  - ha dichiarato il Ministro Martina - sono strumenti concreti di inclusione e di cittadinanza, per questo abbiamo voluto organizzare questo appuntamento in Expo valorizzando il grande lavoro fatto dai tantissimi operatori di questo mondo. Questo modello, oltre a rafforzare le opportunità di crescita delle aziende agricole, contribuisce allo sviluppo sostenibile dei nostri territori. Con l'approvazione in via definitiva la legge sull'Agricoltura sociale dello scorso 5 agosto abbiamo fatto un passo avanti importante, dobbiamo ora rafforzare il lavoro su questo fronte. Parliamo di un'esperienza che è centrale per la costruzione di un modello di società più equa e giusta. Una pratica che riguarda anche e soprattutto i Paesi in via di sviluppo, dove costituisce un elemento decisivo anche della lotta alla fame. Come ricordato bene dall'ex Presidente Mujica è necessario lavorare per sostenere l'agricoltura famigliare, per aiutare i piccoli produttori con tecnologie e innovazioni efficaci. Sono questi i temi che abbiamo affrontato anche nella Carta di Milano, l'atto d'impegno che rappresenta il nostro contributo al dibattito mondiale sul diritto al cibo. Questa settimana a New York saranno discussi dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite gli Obiettivi del Millennio: in quell'occasione presenteremo la Carta per contribuire alla costruzione della generazione Fame zero".

"Siamo orgogliosi - ha dichiarato il vice Ministro Andrea Olivero - di aver organizzato questa giornata: l'agricoltura sociale è centrale per Expo e per il futuro che vogliamo. La ripresa dell'economia passa anche, se non soprattutto, dal settore agricolo. Vogliamo una ripresa di qualità, che sia solidale ed inclusiva, che riguardi il maggior numero di persone e che sia sostenibile e durevole, come ci ha indicato l'ex  presidente Mujica. L'agricoltura sociale valorizza un aspetto antico  che si dota di mezzi moderni per sostenere e accompagnare i territori, in modo particolare quelli definiti marginali, e il loro tessuto sociale. Inserimenti lavorativi di persone svantaggiate, fattorie didattiche, agri-nido e agri-asilo: esistono tanti modi per concepire la multifunzionalità anche in ambito sociale. E quest'ultima - la multifunzionalità delle imprese agricole - è e deve sempre più essere la chiave di volta per l'agricoltura italiana. Ed è per questo che va sostenuta in modo deciso riconoscendo e valorizzando le esperienze nate dalla società civile, anche attraverso il microcredito con formule innovative". (www.politicheagricole.it)

 




ASA Press / Le notizie di oggi