Lo chef Marco Stabile “firma” un mini-menù che il fornaio Lorenzo offrirà agli scolari dall’asilo fino alle medie per rendere più facile il ritorno sui banchi. Dalle 16,30 alle 18, l’iniziativa per la riapertura delle scuole a Firenze
Non solo gratis, ma addirittura “stellata”: per un mese, dal 21 settembre al 21 ottobre, tutti i bambini degli asili, delle elementari e delle medie di Firenze che passeranno dal forno “Pane, amore e fantasia (via Ponte alle Mosse) potranno degustare una merenda studiata e firmata dal noto chef Marco Stabile, titolare dell’Ora d’Aria e presidente dei Jeunes Restaurateurs d’Europe. E’ l’iniziativa di Lorenzo Vulashi, giovane panettiere di origini albanesi balzato agli onori delle cronache nazionali per aver organizzato una colletta e restituito la pensione a un’anziana che era rimasta vittima di un furto all’interno del suo forno. Per aiutare i bambini a tornare sui banchi, Lorenzo ha avuto un’idea: offrire per un mese la merenda gratis ai scolari che si presenteranno nel suo negozio, a partire da lunedì 21 settembre e fino a mercoledì 21 ottobre.
Non è certo la prima volta che Lorenzo si dà a iniziative di solidarietà: basti pensare al pane gratis per le neo-mamme per venire incontro a chi, con l’arrivo di una bocca in più da sfamare, poteva avere difficoltà a far quadrare il bilancio familiare. Ma quest’anno il fornaio di Ponte alle Mosse ha coinvolto lo chef Marco Stabile e la nutrizionista Valentina Guttadauro per far allestire loro una serie di merende che possano essere al contempo appetitose e salutari, degli stuzzichini gustosi per appassionare i più piccoli al cibo sano distogliendoli così dal junk food.
In particolare, il “menù” studiato da Stabile prevede una fetta di pane toscano leggermente tostata, pomodorino pendolino strusciato, olio extravergine d’oliva e poco sale; un mini-panino integrale con finocchiona, crema di pecorino al lime e topinambur; una piccola schiacciata con tavolettina di cioccolato e olio evo.
Un piccolo contributo per iniziare l’anno scolastico, ma dal forte valore simbolico: una sorta di happy hour per i più piccoli, per il rientro in classe. In un angolo verranno sistemate le monoporzioni griffate da Marco Stabile con l’ausilio della nutrizionista, per circa 150 bambini. “L’idea della merenda gratis è nata perché mi piacciono molto i bambini, e credo sia la cosa giusta da fare. Aver coinvolto Marco Stabile e Valentina Guttadauro è un valore aggiunto che serve a ricordare ai ragazzi che è possibile mangiare sano e gustoso al tempo stesso”.
E non finisce qui: all’arrivo delle pagelle di fine quadrimestre, chi avrà ottenuto la media dell’otto potrà portare a casa una torta offerta da Lorenzo. “È il nostro modo di motivare i ragazzi, spronandoli a dare il massimo e ottenere risultati sempre migliori”.
Ad aver ispirato Lorenzo nel dare il nome del locale – partito come panetteria ma cresciuto fino a comprendere primi piatti, dolci, gastronomia e persino catering, ecc… – è ovviamente il film di Luigi Comencini del 1953, ma il fornaio dal cuore d’oro ha voluto fare di più, arricchendo con forza e concretezza ogni parola che dà il nome al suo negozio: il pane c’è, ovviamente; l’amore per il prossimo lo ha dimostrato con questa e altre iniziative; la fantasia non manca, nell’ideare e realizzare questo progetto.
Per info:
Marco Gemelli
338.5624777
marcogemelli78@gmail.com
ASA Press / Le notizie di oggi