Anticipando la raccolta delle uve rispetto allo scorso anno, nei prossimi giorni partirà in Franciacorta la vendemmia 2015. E sarà la prima zona viticola della provincia a dare inizio ai lavori di raccolta in vigna con le uve di Pinot nero e Chardonnay per spumante.
Complice una estate davvero molto calda e, fino a ieri, anche poco piovosa, le aspettative da parte degli operatori sono più che buone anche se alcune zone vitate hanno sofferto il caldo e la sete. Tuttavia, mai come quest’anno, la vendemmia è una opportunità di lavoro estiva per tanti giovani e studenti. Anche perché nella nostra provincia sono coltivati oltre 5mila ettari di vigneto con un potenziale produttivo di 40 milioni di bottiglie suddiviso tra Franciacorta; Curtefranca; Lugana; Garda; Valtènesi; Valcamonica; Capriano; Botticino; Cellatica.
La parte da leone la fanno Franciacorta e Lugana che in termini produttivi rappresentano oltre l’80% del totale con quote sempre maggiori di vendita all’estero. (www.giornaledibrescia.it)
ASA Press / Le notizie di oggi