EVENTI
Il ruolo delle donne in agricoltura

Si è svolto a Expo Milano 2015 l’incontro “Leadership delle donne in agricoltura: cibo, benessere, arte”

Si è svolto l’8 ottobre a Expo Milano 2015 presso la sala conferenze dell’Expo Centre l’incontro di Donne Impresa - Imprenditrici agricole di Coldiretti patrocinato da WE-Women for Expo “Leadership delle donne in agricoltura: cibo, benessere, arte”.
L’evento è stato moderato da Elisabetta Soglio, redattore capo Expo Corriere della Sera, hanno partecipato Lorella Ansaloni, responsabile nazionale Donne Impresa Coldiretti, Mariagrazia Rocchigiani, funzionario Formazione e Partenariati della Fao, Luciana D’Ambrosio Marri, sociologa del lavoro ed esperta di Management e Leadership, Massimiliano Zampini del Centro interdipartimentale Mente e Cervello (Cimec), Sandra Fiore, addetta stampa CNR e storica dell’arte, Elena Frosio, laureata in Storia dell’arte moderna presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.


Cibo, benessere e arte tra passato, presente e futuro
Le donne stanno portando al settore agricolo una notevole carica di fantasia e innovazione, differenziando spesso servizi e prodotti.  Sempre le donne lanciano una nuova lettura dell’agricoltura parlando di arte e cibo: l’arte è il cibo dello spirito e se non nutriamo bene il nostro spirito rischiamo di sfiorire. In un momento in cui anche l’occhio vuole la sua parte, nulla è lasciato al caso, la percezione del cibo, la presentazione dei piatti e l’evoluzione degli stessi nei quadri, è questa la nuova crescita dell’agricoltura in rosa.
Quello di oggi è stato dunque un viaggio tra passato, presente e futuro, nel mondo della cooperazione internazionale, della psicologia, della scienza e dell’arte che ha messo al centro il ruolo femminile in agricoltura. A concludere l’appuntamento è intervenuto Roberto Moncalvo, presidente nazionale di Coldiretti, che ha sottolineato: “sono contento di questo momento di riflessione e confronto qui a Expo Milano 2015 che accresce l’importanza di Coldiretti all’Esposizione Universale. Un’impresa su tre agricola è donna, un’impresa su tre di Campagna Amica è donna, quasi la metà delle imprese agricole di campagna amica donne oggi sta facendo nuova occupazione e la metà di queste imprese campagna amica sta al sud. Quella tracciata dalle donne è una traiettoria di ottimismo fondamentale per l’agricoltura, per il cibo e per il futuro dell’Italia nella sua totalità”. (www.expo2015.org)

 



ASA Press / Le notizie di oggi