Il giorno 27 novembre 2015, in occasione dell’inaugurazione della Barricaia de La Collina dei Ciliegi, ha debuttato la guida interattiva alle cose buone d’Italia ilGolosario 2016, firmata da Paolo Massobrio per incontrare le eccellenze gastronomiche del Veneto, e non solo in questa occasione
IlGolosario 2016 rappresenta un vero e proprio riferimento per il “turismo enogastronomico” di qualità, che per il secondo anno si presenta al pubblico in una duplice veste: quella cartacea, comoda da sfogliare e portare con sé lungo i propri itinerari del gusto, e quella interattiva, aggiornata attraverso le pagine del portale ilgolosario.it, rinnovato nella grafica e nei contenuti, che ogni giorno raccoglie e segnala in tempo reale tutte le scoperte fatte dal giornalista e dal suo staff di collaboratori. Un vademecum imperdibile, che per il suo debutto ha scelto l’eccezionale sistema del gusto “Made in Veneto” e una location esclusiva , l’azienda vinicola La Collina dei Ciliegi, (Località Erbin, Grezzana VR), che per l’occasione ha inaugurato la sua barricaia.
L’azienda vinicola La Collina dei Ciliegi nasce dalla passione per il vino e la terra di due imprenditori, Massimo Gianolli e Stefano Falla, che insieme danno vita a una piccola produzione nel 2005, selezionando l’uva destinata al loro primo Amarone. Vino che, come recita la rigida norma del disciplinare di produzione, viene alla luce solo quattro anni più tardi. Dunque, a Erbin, Grezzana (VR), è stata inaugurata la nuova barricaia, un esempio di come sia possibile sfruttare le risorse del territorio risolvendo a proprio vantaggio delle caratteristiche che possono apparire negative.
L’edificio dedicato all’affinamento del vino in botte e in bottiglia, è stato realizzato in un’area caratterizzata da accentuata pendenza e quindi poco adatta alla coltivazione. La conformazione del territorio è stata sfruttata in modo da diventare un plus: proprio a causa del dislivello esistente, è stato possibile interrare parzialmente il manufatto con relativa facilità rendendo la barricaia molto simile ai numerosi forti ottocenteschi italiani e austriaci tipici del territorio, con la parte visibile della costruzione rivestita in pietra a vista.
Per la presentazione della guida ilGolosario 2016, secondo Paolo Massobrio, è stato scelto il Veneto perché si è dimostrata la regione più dinamica e più ricca d’innovazione.
Durante tutto l’arco della giornata all’interno dei locali della cantina sono stati allestiti banchi d’assaggio food&wine che hanno avuto come protagonisti i vini La Collina dei Ciliegi ( Corvina, Ripasso, Amarone ) e delle cantine partner, oltre ai prodotti d’eccellenza selezionati da ilGolosario: in prima linea i veneti, con il Vinappeso del Vigneto dei Salumi, i liquori di Donna Frida, le farine e i prodotti da forno dell’azienda agricola La Pignara, ma anche le sfiziosità sotto vetro di B73 di Treviso e quelle vicentine de La Giardiniera di Morgan, il baccala in vasetto della gastronomia Viale di Brendola, la Millefoglie Stracchin con crema soufflé alla vaniglia e l’Offella d’Oro della pasticceria Perbellini di Verona e le golose e particolari confetture di Le Monfumine di Monfumo Asolo. Quindi le case history nazionali, con le mostarde cremonesi di Le Cornie DOC , l’originale Cotto Trieste dei Fratelli Masè e i formaggi del Monferrato di Marco Bernini.
Carmen Pascu - ASA
ASA Press / Le notizie di oggi