Il programma racconta le storie di passione, fatica, cultura e tradizione custodite dai più grandi produttori vinicoli italiani. Storie di uomini e donne che hanno contribuito alla crescita di questo importante comparto. Storie di coraggio, di impegno sul territorio, di lavoro in vigna e in cantina.
Perché dentro una bottiglia di vino c’è molto di più del risultato di una mera maturazione dell’uva e dei suoi processi chimici: c’è la storia delle persone che quel vino hanno realizzato.
Marcello Masi e Rocco Tolfa hanno unito la loro esperienza di giornalisti alla passione decennale per questo mondo per raccontare a tutti le straordinarie risorse del nostro Paese.
A partire dal 2 gennaio 2016, ogni settimana – il sabato alle ore 18.05 - i due giornalisti condurranno i telespettatori alla scoperta delle meraviglie vinicole e paesaggistiche dell’Italia. Prosegue il viaggio nelle regioni enologiche italiane che verranno documentate attraverso uomini, donne e giovani, tra cantine storiche e territori unici.
Masi e Tolfa incontreranno un Signore del Vino per ascoltarne la storia che ha segnato il suo successo e quello del territorio di appartenenza. Inoltre faranno visita ad una donna del vino per conoscere la realtà della crescente forza femminile in questo settore e raccoglieranno le testimonianze di giovani produttori, cooperative sociali, consorzi di tutela.
Il programma vanta il contributo di Marco Simonit, preparatore d’uva. Con lui entreremo in vigna con stivali e piccozza, guarderemo da vicino le radici delle piante descrivendo le diverse tecniche enologiche. Con i Signori del Vino il telespettatore potrà dunque avvicinarsi all’affascinante mondo del vino nazionale entrando dalla porta principale.
"Signori del Vino" è un programma di Marcello Masi e Rocco Tolfa, con la collaborazione di Roberto Rabachino ed Elena Russo, con la regia di Luca Nannini e con le consulenze di Paolo Lauciani, Davide Ottolini e Renato Viola.
Il programma è realizzato da Rai 2 in collaborazione con il MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
ASA Press / Le notizie di oggi