AZIENDE E PRODOTTI
Il tempo della ciliegia (ma di Vignola)

Il francobollo, il cui debutto è previsto per il 6 giugno, sarà valorizzato con una cerimonia, ospite il responsabile per la filatelia di Poste italiane, Pietro La Bruna. Si aggiungerà una mostra

Una settimana dedicata ad una delle produzioni più caratteristiche di Vignola (Modena), ossia la ciliegia ad indicazione di origine protetta. S’intitola “Vignola è tempo di ciliegie” e si svolgerà l’1, il 2, il 6 ed il 7 giugno. È in tale contesto che, il 6, verrà emesso il francobollo dedicato. “La qualità del prodotto è importante”, spiegano gli esperti; “una volta la pianta durava trenta o quaranta anni, ora solo sette-dieci. Il problema è confrontarsi con l’Europa, dove sono più note le varietà di altri Paesi”.

Si tratta di un 80 centesimi autoadesivo, inserito nella serie “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Ottocentomila gli esemplari stampati, mentre il foglio è da ventotto unità.

Il soggetto della carta valore era noto: disegnato da Anna Maria Maresca, propone un calice colmo di ciliegie; sullo sfondo campeggiano un frutteto e la veduta della città. In alto a destra, infine, si aggiunge il logo del Consorzio di tutela della ciliegia di Vignola Igp. Il cui presidente, Giampaolo Pelloni, in associazione con il sindaco, Mauro Smeraldi, ha firmato il bollettino illustrativo. L’annullo del primo giorno, naturalmente, sarà impiegato presso l’ufficio postale locale.

L’emissione sarà presentata, alle 10.30 nel giorno del debutto, presso la sala consiliare; interverrà il responsabile per la filatelia di Poste italiane, Pietro La Bruna. Si aggiungerà una mostra, aperta lo stesso giorno ed il successivo nella medesima sede, dalle 10 alle 18 (l’ingresso è libero). Proporrà un percorso sul servizio postale nell’area, realizzato da Paolo Vaccari, ed uno sulla ciliegia, al quale ha lavorato il Gruppo filatelico “Città di Vignola”. (www.vaccarinews.it)


ASA Press / Le notizie di oggi