QUALITA', SALUTE, BENESSERE

Il cuore in salita - Il progetto Mountain Fitness® -

CONTENUTO E OBIETTIVI

Il progetto Il progetto Mountain Fitness®, sviluppato dalla Federation for Sport at Altitude, ha come obiettivo la promozione della montagna come palestra di sport e fonte di salute e benessere. Il progetto è frutto di anni di esperienza nello sport ad alta quota e dati scientifici esclusivi che garantiscono una base solida di partenza e credibilità.

Contenuto Il progetto Mountain Fitness® globale
Il progetto Sentieri Mountain Fitness®
Il libro "Una Montagna di Salute" (da pubblicare)
Progetti di ricerca da completare
Dati di ricerca esclusivi
Progetti e know-how nei settori: allenamento, alimentazione, abbigliamento, scarpe, software palestra
Convegni - relatori, dati, presentazioni
Pubblicazioni, manuali, filmati
Eventi sportivi esistenti e ad hoc
Corsi (per utenti e personale)
Sito www.mountainfitness.org
Servizio di rubrica online di allenamento e nutrizione

Obiettivi 2004 Il consolidamento del progetto con partner istituzionali e commerciali
. Lo sviluppo dei Sentieri Mountain Fitness® per arrivare a 50 nel 2004, pubblicando un minimo di 100.000 brochure e una guida
L'approfondimento di ricerche sui costi calorici, frequenze cardiache, attività e sonno in alta quota
La formazione di istruttori di montagna e di palestra
L'avviamento del sistema Sentieri Mountain Fitness® nelle palestre
L'attivazione del sito Mountain Fitness www.mountainfitness.org

Obiettivi oltre 2004 Lo sviluppo dei punti precedenti
L'attivazione della vendita online della linea merchandising
Il consolidamento del brand come movimento sportivo e icona di fitness, benessere e autorità nel settore
L'espansione all'estero: Francia, Germania, UK, Spagna, e USA
. Lo sviluppo dei Sentieri Mountain Fitness per arrivare a 50 nel 2004, pubblicando un minimo di 100.000 brochure e una guida
L'avviamento del sistema Sentieri Mountain Fitness nelle palestre
L'attivazione del sito Mountain Fitness (fine giugno, 03)
L'attivazione di Spazi Mountain Fitness negli alberghi

LA RICERCA SCIENTIFICA


Le ricerche La FSA in 10 anni ha monitorato più di 150 atleti e soggetti di controllo impiegando 25 ricercatori e pubblicando diversi articoli scientifici.
Le ricerche e le loro applicazioni sono state incentrate sui costi calorici in salita, l'attività cerebrale e il sonno in montagna. Si stanno concretizzano con l'istituzione di una banca dati, pubblicazioni di articoli, libri e dispense sulle attività salutistiche e sportive in montagna, nozioni alimentari, indicazioni comportamentali per utenti di funivie in alta quota e per che pernotta nei rifugi alpini

Il target Le applicazioni pratiche di queste ricerche e i nuovi studi sono diretti a una vasta gamma di popolazione. ll target è diviso tra sedentari, escursionisti e sportivi. Sono 18 milioni di sportivi in Italia e 60 milioni di turisti nell'arco alpino. Il 25% degli italiani non fa attività fisica e 16 milioni sono in soprappeso. Il 13,7% dei ragazzi in età scolastica non pratica alcuna attività fisica.


Gli strumenti Per coinvolgere la popolazione nella raccolta di dati scientifici e nelle applicazioni salutistiche, la FSA sta monitorando "I sentieri Mountain Fitness" una serie di percorsi montani in tutta Italia. Ne analizza il profilo con atleti, strumenti tecnologicamente avanzati e differenti parametri legati a peso, età, condizione fisica. In tal modo il percorso scelto consente ad ognuno di noi di testare il proprio livello di fitness, perdere peso, tonificare la propria condizione fisica, verificare i livelli di prestazione, i consumi calorici ed il proprio stato di salute.

La comunicazione Non è da sottovalutare la componente moda per incentivare le attività nell'utenza finale. Il progetto generale sarà sostenuto da una campagna di comunicazione, un sito interattivo e programmi indirizzabile anche alle palestre nella città.


PROGETTO "CUORE IN SALITA"
La ricerca sulle frequenze cardiache in montagna

Introduzione La FSA ha collaborato con l'Università di Ginevra nell'ambito di una ricerca sulla locomozione alle pendenze estreme (fino al 45% sia in salita che in discesa). A questa ricerca hanno partecipato alcuni tra i migliori atleti del mondo impegnati a correre in laboratorio, ma nessun atleta di livello inferiore ha partecipato allo studio, cosi come non sono state effettuate misure direttamente sul campo di gara.

Scopo della ricerca Lo scopo del presente studio è di misurare la frequenza cardiaca direttamente su percorsi montani a persone di vario livello. Atleti, trekkers e "non allenati" di varia età sanno egualmente sottoposti a registrazione cardiaca su percorsi appropriati. L'indagine consentirà di fare una radiografia della popolazione, per età e stato di forma, e di poter identificare la frequenza media, intesa come intervallo di valori di FC in modo da poter fornire un obbiettivo concreto al soggetto che avrà la possibilità di identificarsi nella propria categoria, conoscere e confrontarsi anche con i dati dei migliori atleti.
Tale misurazioni, abbinate al monitoraggio di adeguati parametri fisiologici durante sedute sperimentali in laboratorio, consentiranno di identificare con precisione le frequenze cardiache che corrispondono ad un certo impegno metabolico e quindi anche il ritmo da osservare per consumare grassi.

Aspetti tecnici La ricerca sul campo è concomitante alla effettuazione di un test di
laboratorio su almeno 200 soggetti monitorati in salita a varie pendenze.
Sul campo nella prima fase i test riguardano 100 atleti di medio livello e 100 persone comuni selezionati dalla FSA. All'interno di alcune manifestazione sportive del calendario gare ufficiale di cui si conosce distanza e profilo altimetrico, i soggetti sono dotati di un frequenzimetro Polar e di una scheda da compilare con i dati personali. Le FC a riposo e durante la gara sono registrate e trasferite su files in formato XL . La ricerca è stratificata a tutte le categorie cioè "non atleti e sedentari" in modo da essere rappresentativi del resto della popolazione. La metodologia è la stessa su percorsi Mountain Fitness® La fase 2 della ricerca prevede anche la catalogazione dei dati rapportati alle varie pendenze in alta quota.


FEDERATION OF SPORT AT ALTITUDE - HEAD OFFICE
via Mentegazzi, 36 - 13900 Biella, ITALY
Tel e Fax 015 252 3692 - www.mountainfitness.org



[ Guarda anche: Il sentiero del Fitness ]



- Torna all'indice di qualità, salute, benessere


- Torna all'indice delle rubriche