RECENSIONI

LA GUIDA MICHELIN ITALIA 2006
Albeghi e Ristoranti
1224 pagg. - Euro 22


"Questa Guida nasce col secolo e durerà quanto esso". Il risultato è stato invece ancora più eclatante di quanto pronosticato dai fratelli Milchelin nella prefazione della prima Guida stampata nel 1900. Sono infatti 106 anni che essa è un riferimento per alberghi e ristoranti e oggi è venduta in 100 Paesi in 13 edizioni che ne coprono 21, con quella dedicata a New York uscita nel novembre 2005. L'edizione italiana ha "solo" 50 anni e alla prima uscita copriva il territorio dalle Alpi a Siena estendendosi all'intero Paese solo l'anno seguente, 1957. Quella di quest'anno è quindi una edizione speciale che per celebrare questo importante anniversario è abbinata a "Così viaggiavamo", un volumetto omaggio che ripercorre la storia italiana "su strada" con annedoti, curiosità e moltissime foto d'epoca.
Sono circa 14.500 gli esercizi selezionati per l'edizione 2006 che vede inoltre la promozione con 3 stelle de la Pergola dei Cavalieri Hilton di Roma e con 2 stelle de l'Osteria Francescana di Modena e il Duomo di Ragusa mentre 14 ottengono la loro prima stella e 7 la perdono.
Per semplificare la ricerca degli esercizi raccomandati le stelle sono segnalate in rosso mentre i Bib, segnalati in blu, distinguono ristoranti e alberghi di buona qualità che abbiano anche un buon rapporto qualità/prezzo.

eb