RECENSIONI

ADAMO IN CUCINA
Prefazione di Lina Wertmuller
Terza pagina a firma Forattini che commenta la su vignetta di copertina.
AIRC Editore
191 pagine - Euro 16

Giorgio Forattini raffigura se stesso mentre, novello Adamo a malapena coperto da una foglia di fico,gira in padella una frittata di maccheroni da offrire a Eva,la sua deliziosa moglie seduta in poltrona, con il Vesuvio fumante ed il golfo di Napoli sullo sfondo.
E' questa l'illustrazione di copertina di "Adamo in Cucina" ,realizzato dal Comitato Campania presieduto da Gloria Frezza di San Felice ,per celebrare il ventennale dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ,con la collaborazione di uomini di spettacolo ,arte,cultura e dell' imprenditoria napoletana che con le loro ricette diventano protagonisti anche in cucina.
Antipasti ed insalate,primi e secondi,dolci,semifreddi e caffè :centotrentasette ricette, scritte creando nuove ed originali pietanze o ricordando antiche ricette tramandate in famiglia da nonne e vecchie zie.
"Frittata di maccheroni modello Lucrino" , è il ricordo della frittata che la madre di Luciano De Crescenzo portava in borsa ancora calda quando con il tram si recava a Lucrino con tutta la famiglia per trascorrere la gionata sulla spiaggia alle porte di Napoli.
Come tante ricette popolari anche la frittata di maccheroni veniva e viene fatta utilizzando i residui del pasto del giorno prima anche se,in onore degli sponsor che sostengono le attività umanitarie dell'AIRC,in calce alla ricetta si legge che la pasta consigliata sono i vermicelli della Cooperativa Pastai Gragnanesi possibilmente accompagnati da una buona bottiglia di Lacryma Chrysti del Vesuvio Bianco DOC Mastrobernardino.
Dalla filosofia alla musica d'autore, ed ecco pronto un buon piatto di "Genovese Light" firmata Claudio Mattone e poi ancora ricette e ricette di Bud Spencer,Massimiliano Rosolino,Vincenzo Salemme,Riccardo Pazzaglia,Raffaele La Capria,Renzo Arbore,Carlo Giuffrè,Maurizio Marinella.
Il libro è in vendita presso le librerie Feltrinelli .

Bruno Michelutti