LE AZIENDE INFORMANO

I vini di Livio Felluga sposano il teatro
Teatri di Vita diventa Teatri di Vite, un evento da de-gustare

Un'iniziativa unica nel suo genere per fondere teatro ed enologia, per trasformare il vino nel protagonista della scena: un vino d'autore accompagna un menù teatrale offerto da una delle più interessanti tra le compagnie della ricerca italiana, Teatri di Vita, con la regia di Andrea Adriatico. Una degustazione scenica di qualità da un testo di Pier Paolo Pasolini che é diventato mito, "Orgia", seguita per ogni replica dalla presentazione dei vini di una delle migliori cantine d'Italia: la friulana Livio Felluga.
A Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485 ,Bologna (info 051566330 www.teatridivita.it) dall'11 al 16 maggio alle 21,15 (domenica ore 17,30).

"Sono morto da poco. Il mio corpo penzola a una corda, stranamente vestito"
Sono queste le parole con cui inizia Orgia, l'unica delle sei tragedie borghesi di Pasolini che il suo stesso autore portò anche in scena come regista. Accadde nel 1968, al Teatro Stabile di Torino. Fu un fiasco: troppo lontana la poesia di Pasolini dagli spettatori dell'epoca, troppo esigente la sua concezione di teatro intellettuale, e forse troppo presuntuosa la sua convinzione che il nuovo teatro da lui desiderato potesse nascere con un solo spettacolo.
E' sempre così nelle opere di Pasolini: vita e poesia si intrecciano e condizionano, imponendo visioni laterali, mai frontali. Accade questo anche in Orgia, forse la sua tragedia più "astratta" e forse la più emozionante e poetica.
Dopo aver dedicato a Pasolini numerosi spettacoli ed eventi agli inizi degli anni novanta, Andrea Adriatico affronta per la prima volta una tragedia pasoliniana con uno spettacolo che debutta in anteprima nazionale.
E dopo un maestro della ricerca teatrale come Andrea Adriatico, protagonisti della scena diventeranno una cantina e una famiglia maestri nella continuità della tradizione. Livio Fellùga presenterà i suoi vini, nati dalle colline del Collio e dei Colli orientali del Friuli, con una degustazione guidata da un sommelier della Associazione Italiana Sommelier - sezione di Bologna, con cui è stata organizzata la manifestazione,
Andrea Adriatico: Nato a L'Aquila nel 1966, si è diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica Antoniana di Bologna e laureato al DAMS.
Nel 1989 inizia la sua carriera di autore e regista. Due anni più tardi diventa regista residente di Santarcangelo dei Teatri, per la cui produzione dirige cinque spettacoli in due anni. Contestualmente al lavoro a Santarcangelo, dà vita nel 1991 alla compagnia :riflessi e nel 1992 fonda un nuovo teatro a Bologna: Teatri di Vita. Dal 1998 Andrea Adriatico è direttore artistico delle produzioni teatrali e delle produzioni cinematografiche di Teatri di Vita.


Torna all'Indice di le Aziende Informano



Torna all'Indice delle Rubriche