LE AZIENDE INFORMANO

TERRE D'ITALIA: PRODOTTI ITALIANI AL 100%

Il progetto è nato 3 anni fa da un'idea di Carrefour e Finiper per creare e promuovere una nuova marca di prodotti alimentari di qualità italiani al 100%.
Durante questo periodo una squadra composta da esperti ha percorso in lungo e in largo la penisola alla ricerca delle migliori tipicità con 3000 piccole aziende visitate, oltre 6000 specialità provate, uno staff di cuochi che ha collaborato a tempo pieno sia per la preparazione sia per la degustazione dei prodotti e gruppi di consumatori su base regionale hanno verificato i prodotti prescelti attestandone qualità e fedeltà alla tradizione della propria regione.

I prodotti Terre d'Italia sono tipici ragionali, vere specialità gastronomiche realizzate con ingredienti selezionati secondo ricette spesso tramandate di generazione in generazione. I prodotti prescelti debbono rispondere a diversi requisiti:

Autenticità: i prodotti hanno una storia, una tradizione e le loro radici nelle tradizoni popolari o delle cucine dei monasteri o delle grandi famiglie nobiliari.

Qualità superiore: tutti i prodotti portano un'evidente superiorità rispetto quelli esistenti e rappresentano una nicchia scoperta.

Italianità: non solo della ricetta ma anche delle materie prime caratterizzanti che devono essere nazionali se non addirittura regionali o locali.


Fedeltà alla ricetta tradizionale: tutti i prodotti sono fatti senza quelle contaminazioni spesso inserite per ragioni commerciali.

Artigianalità: sono rispettati quei processi di lavorazione che differenziano il prodotto artigianale da quello industriale.

Le Aziende produttrici sono piccole e medie aziende, alcune con tradizione centenaria, che operano nel territorio dove il prodotto ha tratto origine. In alcuni casi sono addirittura le stesse aziende che hanno trasferito quella tradizione dalle cucine di casa ad un piccolo laboratorio facendo poi conoscere il prodotto fuori dal proprio territorio; la maggior parte di esse è fuori dai circuiti della grande distribuzione.

I prodotti sono distribuiti in esclusiva dal Gruppo Carrefour che comprende 39 ipermercati Carrefour, 456 supermercati GS, 595 negozi di prossimità DìperDì e dal Gruppo Finiper con 21 ipermercati Iper e 100 supermercati Unes. Ogni confezione contiene inoltre una piccola storia del prodotto.

INFORMAZIONI

Ufficio Relazioni Esterne Carrefour GS S.p.a.
Via Caldera 21, 20153 Milano
Contatto Sonia Augenti
Tel. 02 48252673 - fax 02 48252619
e-mail: sonia_augenti@carrefour.com

Ufficio Relazioni Esterne Finiper S.p.a.
Via Mameli 15, 27054 Montebello della Battaglia (avia)
Tel 0383 894540 - fax 0383 892257
Contatto: Donata Magrassi
e-mail: donata.magrassi@iper.it

Ufficio Terre d'Italia
Via Caldera 21, 20153 Milano
Contatto: Angelo Arrigoni
Tel 02 48252433 - fax 02 48252908
e-mail: angelo_arrigoni@carrefour.com


Torna all'Indice di le Aziende Informano



Torna all'Indice delle Rubriche