LE AZIENDE INFORMANO

SCREWPULL, IL CAVATAPPI CHE FUNZIONA CON UN DITO

Basta un dito. Basta un dito per aprire anche la più 'ostica' bottiglia di vino. Grazie a una magica 'pallina rossa' (Active-Ball) di cui sono dotati i nuovi cavatappi firmati Screwpull, il marchio di accessori per il vino più prestigioso al mondo.
La chiave non è altro che una piccola, semplice pallina rossa. Posto a metà dell'elica senza fine, questo dispositivo - brevettato - si chiama Active-Ball ed è adottato nel modello da tasca PM-200 dei nuovi Screwpull.
In questo modello, con una mano si impugna lo strumento appoggiandolo sul collo della bottiglia; con l'altra, dopo aver puntato il tappo, basta far passare il dito nel 'buco' della levetta, e girare in senso orario per levare il tappo dalla bottiglia; e dopo, in senso antiorario per toglierlo dal cavatappi. Senza alcuno sforzo. Tutto grazie alla 'magica' pallina rossa (che diventa anche il segno distintivo dell'immagine grafica Screwpull).
La levetta del cavatappi, inoltre, tende da sola a sistemarsi a 90 e 270 gradi, le due posizioni più idonee per un uso rapido e corretto. E dopo l'uso, essa rimane alloggiata al corpo del cavatappi, grazie al raffinato sistema di incastro.
Nei migliori negozi specializzati di articoli per la casa e l'enologia
Nell'ambito della linea Active-Ball, è poi disponibile anche un cavatappi da tavolo (TM-200), in cui cambia l'impugnatura, ma non il principio. Entrambi i modelli costano 33 euro. Completano questa linea di Screwpull un taglia-capsula (14 euro) di ultima generazione, che posto sul piano, servirà anche come supporto del cavatappi quando lo si ripone. Si tratta di un accessorio assai efficace che, rispetto ad altri analoghi, effettua il taglio della capsula più in basso nel collo della bottiglia - come anche insegna il bon ton del servizio - consentendo anche di eliminare eventuali impurità frequenti in certe preziose bottiglie vecchie.
Tutti e tre i prodotti Screwpull Active-Ball sono in commercio singolarmente ma anche in combinazione tra loro in confezione regalo (un cavatappi e una capsula, in apposito packaging, a 41 euro), per un totale dunque di 5 referenze. Prerogativa di Screwpull sono le lunghe garanzie: 5 anni per questa linea Active-Ball (10 anni per i modelli a leva Leverpull, la linea principale di Screwpull, un grande classico)!
Ma Screwpull propone anche un innovativo metodo di valutazione, ideato ed edito dallo svizzero Thomas Gromann (degustatore e docente di marketing): non vuole certo rovesciare i metodi ufficiali‚ e didattici di enologi, sommeliers e professionisti del settore, ma si rivela straordinario per immediatezza e facilità d'uso. E soprattutto, per la sua fresca carica di novità. E tutto in un libretto‚ di appena 9 cm di altezza, per 5,5 cm di larghezza e 2 mm di spessore (come una carta di credito), forse la guida al vino più piccola del mondo.
In una facciata del minipieghevole tascabile, una tavola sinottica schematizza le caratteristiche olfattive e gustative più tipiche di 48 vini e vitigni importanti (quelli che rappresentano il 95% della produzione mondiale). Nell‚altra facciata vengono illustrati il nuovo procedimento di degustazione e ˆ ecco il pezzo forte ˆ una ruota degli aromi. Semplicissima ma assai innovativa: permette anche ai neofiti di dare un nome, finalmente, a tutti i singoli profumi percepiti (oltre 100, da quelli più semplici come mora, fragola, vaniglia o peperone verde, a quelli più Œstrani‚ come paraffina, caramello, uva spina, melissa!). Nel libricino si trovano anche una tabella di valutazione delle annate dei 48 vini a partire dal 1993 e varie altre informazioni, sempre schematiche e graficamente chiare, come la scala di colori del vino o le temperature di servizio.
Picco Vino‚ (6,90 euro) si trova in enoteche, wine bar, negozi di articoli per la casa e librerie.

Nuovo distributore per l'Italia Screwpull:
Studio Kalin, via Lepetit 4, 20124 Milano,
tel. 02.6692900, fax 02.66980814,
info@studiokalin.it; www.screwpullexport.com (in aggiornamento)




- Torna all'Indice di le Aziende Informano


- Torna all'Indice di Schede e Redazionali