LE AZIENDE INFORMANO

Il Pastificio Garofalo festeggia un anno di successi in Italia

Il Pastificio Garofalo, industria artigianale che trasferisce su rilevanti quantitativi e su un ampio numero di formati la cultura pastaia legata alla città di Gragnano (Na) da oltre 500 anni, ha festeggiato a Milano, presso il Centro di Cultura Culinaria, un anno d'attività dal suo debutto sul mercato italiano. E' stato un anno di grandi successi che ha coronato le speranze più rosee del management.
Il piatto di pasta continua ad essere un momento fondamentale nell'alimentazione degli italiani, ed il Pastificio Garofalo, ben noto a livello internazionale, ha portato anche sulle tavole degli italiani una linea di pasta d'altissima qualità, sia per le semole utilizzate ricche di glutine, sia per le tecniche di lavorazione relative ad ogni singolo formato.
Il Pastificio Garofalo produce la sua pasta dal 1789, anno in cui ricevette dal Consiglio delle Municipalità di Gragnano una concessione esclusiva di produrre e commercializzare i "maccaroni", con facoltà di multare i contravventori. Da allora il Pastificio ha tenuto alto il vessillo della migliore qualità sia operando all'estero, con propri marchi o come co-packer dei più grandi distributori europei, statunitensi e giapponesi, sia in Italia, con un prodotto realizzato con cura artigianale.
Ciascuno dei 50 formati, cui presto se ne aggiungeranno altri, è frutto di un particolare equilibrio tra le variabili produttive: la scelta della trafila, la quantità d'acqua, l'essiccazione, il tipo di semola scelto per esaltare la qualità organolettica del grano. Su ogni confezione, che per la sua trasparenza permette di cogliere le differenti specialità d'ogni formato, è presente un divertente richiamo alla smorfia napoletana e sui formati speciali sono presenti suggerimenti di ricette tipiche per gustarli al meglio.

Giovanna Turchi Vismara



Torna all'Indice di le Aziende Informano



Torna all'Indice delle Rubriche