LE AZIENDE INFORMANO

VINI CARRISI

Al Bano Carrisi ha iniziato a produrre vino nel 1972, e con orgoglio racconta: "La mia prima bottiglia è del 1973. Si chiamava don Carmelo, in onore di mio padre, ed ancora oggi, si chiama così". Il don Carmelo è un vino sia bianco che rosso, prodotto da vitigni autoctoni, pugliesi, della zona di Cellino San Marco, che ha ricevuto l'Oscar del vino.
Una produzione che negli anni si è ampliata ed ha ottenuto riconoscimenti dal Gambero Rosso, dall'Associazione Italiana Sommeillers, dalla Tre Bicchieri che hanno premiato il Platone, una delle punte di diamante, della produzione vinicola Carrisi, chiamato così in onore della Magna Grecia, che come la storia insegna, ebbe un ruolo importante in Puglia, nei tempi che furono.
"Al di là dei premi, però - aggiunge Al Bano - sono contento di essere riuscito a dimostrare che gli uvaggi meridionali, un tempo considerati troppo intensi e forti per la produzione di un buon vino, sono, invece, ottimi per realizzare il "nettare degli dei"".
Sorge spontanea una domanda, come mai un artista della sua levatura si dedica all'agricoltura? E' solo una moda che si è diffusa, abbastanza recentemente fra i Vip, oppure è qualcosa di più? Per Al Bano, senza dubbio, è molto di più, una passione, un pezzo di mondo dove affondano le sue radici, la terra da cui è partito tanti anni fa, per tentare la strada della musica, arte in cui ha dimostrato, nella sua lunga carriera, ormai da almeno quattro decenni, di essere un "grande", un professionista ormai riconosciuto tale in tutto il mondo: "Mi piace sottolineare un aspetto della questione, cioè, l'agricoltura è genuinità, cose semplici e buone; un contrasto forte con quei luoghi comuni che troppo spesso diventano un'etichetta per chi fa questo mestiere. Meglio un buon vino, del buon olio, anziché la droga".

Marina L. Ferrero
Via Monte Bianco 11 - Vinovo (To) - Italy
Tel. 011/9624193 - Fax 011/9656628 - Cell. 0339/7107495
Email: marinal1@tin.it



Torna all'Indice di le Aziende Informano



Torna all'Indice delle Rubriche