LE AZIENDE INFORMANO


MAZZETTI D'ALTAVILLA: XXII ALAMBICCO D'ORO CONSECUTIVO

E sono 12! Dodici anni consecutivi che Mazzetti d'Altavilla conquista il prestigioso Alambicco d'Oro, il riconoscimento conferito dagli assaggiatori dell'ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa), sulla base di rigorose analisi sensoriali, che premia ogni anno i migliori distillati italiani.
La XXII edizione del premio si è svolta domenica 19 ottobre a Conegliano Veneto, nell'ambito di ha visto la partecipazione dei più importanti produttori nazionali.
A vincere per Mazzetti d'Altavilla è stata la Grappa di Grignolino della 'Collezione', una delle 14 grappe di monovitigno delle più celebri uve piemontesi, prodotte in piccole quantità, con metodo tradizionale mediante distillazione in alambicco di rame in corrente discontinua a vapore.
A vincere è stato proprio uno dei vitigni a cui, forse, la famiglia Mazzetti è più legata, perché, come i Mazzetti, è autoctono del Monferrato.
Dall'origine sconosciuta, l'area che vede coltivato questo vitigno con i migliori esiti qualitativi è quella del Monferrato Casalese e dell'Astigiano ( Basso Monferrato).
Il nome Grignolino deriverebbe dal termine dialettale 'Grignole' per indicare il quantitativo abbondante dei vinaccioli contenuti nei suo acini. La grappa che se ne trae ha un profumo finissimo, è asciutta e fragrante, elegante e dal sapore armonico.

Materia prima: vinacce di Grignolino
Distillazione: in alambicchi di rame, con metodo discontinuo, a bagnomaria
concentrata in colonne di rettifica
Gradazione alcolica: 43% Vol.
Valutazione olfattiva: delicato, generoso
Valutazione gustativa: asciutto, fragrante
Sentori particolari: floreali (geranio), richiami di frutta rossa



Torna all'Indice di le Aziende Informano



Torna all'Indice delle Rubriche