LA BORSA DELLA SPESA

A cura di ENZA BETTELLI [asa.web@asa-press.com]


Il fagiolino

Il fagiolino è di solito una varietà di fagiolo da sgranare, colto però quando il baccello è ancora immaturo, con diametro minimo e semi molto piccoli e appena accennati. Tra le varietà più diffuse di fagiolini c’è il Bobis o Boby, che ha il baccello carnoso e di forma arrotondata e i semini bianchi. E’ infatti di gusto delicato e piuttosto versatile, adatto sia per le insalate sia per le cotture in umido.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE
La bontà del fagiolino è direttamente proporzionale alla sua freschezza che si riconosce dal colore brillante, senza macchie o tracce di muffa, e dall'attaccatura non avvizzita. Deve inoltre spezzarsi con un rumore secco e non piegarsi e, spuntandolo, non deve formarsi il filo, altrimenti non è più tanto fresco né tenero.
Il fagiolino andrebbe quindi consumato al più presto dopo il raccolto poiché la conservazione in frigorifero lo rende meno croccante e tenero. Se comunque dovete conservarli, tenete i fagiolini in frigorifero nello scomparto per gli ortaggi, chiusi nell'apposito sacchetto o nella loro confezione originale possibilmente per 1-2 giorni al massimo.
I fagiolini si possono però congelare e conservare così fino a 9-12 mesi. Per prima cosa dovete spuntarli e gettarli in acqua leggermente salata e a leggera ebollizione, scolandoli dopo 1-2 minuti dalla ripresa del bollore. Passateli velocemente sotto l’acqua fredda, sgocciolateli e stendeteli su un canovaccio ripiegato perché si raffreddino del tutto e si asciughino. Allineateli infine su un foglio di alluminio nel congelatore e quando saranno congelati riuniteli in un sacchetto.

QUANTO COSTA
(Dati forniti da So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it)

In questo periodo i fagiolini arrivano dalla Sicilia, dall’Egitto e dal Marocco e sono venduti in cassette.

I prezzi variano tra 3,50 e 4,50 euro al kg per quelli fini provenienza Sicilia e tra i 2,10 e 2,70 euro al kg per quelli medi provenienza Egitto e Marocco.
Questi prezzi sono ovviamente destinati a scendere parecchio con l’avanzare della stagione.

L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico ogni sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta. 

IN CUCINA
La cottura ideale prevede che i fagiolini restino croccanti e ben verdi. Cuoceteli quindi a pentola scoperta e a ebollizione leggera e costante, assaggiandoli dopo 5-7 minuti e scolandoli appena si saranno ammorbiditi. Un veloce passaggio sotto l’acqua corrente li manterrà ancora più verdi ma li raffredda; eventualmente scaldateli a vapore se li gradite caldi.
I fagiolini assorbono molto il condimento, soprattutto se conditi caldi; meglio quindi aggiungere eventualmente un filo d'olio appena scolati perché non si asciughino e mantengano un bel colore, completando il condimento al momento di servirli.
Con i fagiolini si sposano bene il sapore dei cipollotti, delle patate novelle e di erbe aromatiche fresche soprattutto menta, timo e maggiorana.


Vai all'indice di La Borsa della Spesa