LA BORSA DELLA SPESA

A cura di ENZA BETTELLI [asa.web@asa-press.com]


La pera Abate

Questa pera autunnale, il cui nome completo è Abate Fetel, ha frutti grossi e dalla caratteristica forma allungata con la pellicina di tonalità rosata nelle parti che sono state esposte al sole. La polpa è sempre succosa e fondente, di sapore molto gradevole. I frutti sono inoltre piuttosto resistenti e si prestano anche a lunga conservazione in ambienti adatti, dove possono restarvi fino a 2 o 3 mesi. Tuttavia, come avviene per tutte le varietà di pere, i frutti vengono raccolti non ancora del tutto maturi per poter effettuare il trasporto senza danneggiare la loro polpa delicata.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE
La pera Abate, come le altre, va scelta senza macchie, ammaccature e parti molli, con la polpa soda ma morbida allo stesso tempo, leggermente cedevole vicino al picciolo e con il profumo intenso. Tutte queste caratteristiche indicano che il frutto è maturo al punto giusto.
Se avete invece acquistato dei frutti ancora duri e acerbi potete tenerli a temperatura ambiente fino a quando, premendoli con molta delicatezza vicino al picciolo, sentirete la polpa appena morbida. Tenete i frutti allineati, con il picciolo verso l’alto e leggermente scostati perché non si tocchino tra di loro, evitando anche di conservarli vicino ad alimenti dall’odore intenso (p.e. aglio e cipolle) che verrebbe assorbito
La pera Abate si può congelare, pelata e affettata sottile o meglio ancora in purè, scottata con un po’ di zucchero.

QUANTO COSTA
(Dati forniti da So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it)

Nel 2009 sono state commercializzate in mercato oltre 58.000 quintali di pere Abate Fetel, quasi tutte provenienti dall'Emilia Romagna, oltre a 500 quintali di provenienza Spagna e in contro-stagione, 3.00'0 quintali dall'Argentina e 2.000 quintali dal Cile.
In questi giorni i prezzi all'ingrosso a Milano variano tra 1,35 e 1,70 euro al kg, a seconda della dimensione dei frutti.

L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico ogni sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

IN CUCINA
Spruzzate la pera appena tagliata con succo di limone per evitare che annerisca, ma non eseguite questa operazione con molto anticipo altrimenti la polpa “cuoce” e diventa molle.
Per la preparazione dei dolci scegliete frutti non eccessivamente maturi e con poco succo per evitare che la pasta resti troppo umida. Se fossero molto succose potete provare ad “asciugare” le pere tagliandole a spicchi sottili che farete poi saltare rapidamente in padella con poco burro prima di mescolarli, freddi, agli altri ingredienti.


Vai all'indice di La Borsa della Spesa