LA BORSA DELLA SPESA

A cura di ENZA BETTELLI [asa.web@asa-press.com]


La mormora

Viene chiamato anche marmora ed è un ottimo pesce di forma ovale, argentato, con i fianchi solcati da una decina di righe scure verticali e parallele, molto caratteristiche, pregiato ma non molto diffuso. È piuttosto comune sia nel Mediterraneo come nell’Atlantico e viene pescato prevalentemente in estate e in autunno, lungo le coste e nei fondali sabbiosi dove vive in gruppi numerosi.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE
La mormora è venduta quasi sempre fresca e per quanto riguarda la valutazione della freschezza valgono gli accorgimenti consigliati di solito per l’acquisto del pesce, cioè controllate che le squame siano ben attaccate e brillanti, l’occhio vivo e convesso, il corpo rigido, la carne soda e senza macchie, le branchie rosse o rosate, la lisca ben aderente alla carne, pinne integre e difficili da staccare.
La mormora sopporta una permanenza di circa un giorno nello scomparto meno freddo del frigorifero, possibilmente già pulita e pronta per la cottura ma non lavata, in un recipiente ben chiuso perché non si asciughi.

QUANTO COSTA
(Dati forniti da So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it)

La mormora raggiunge una lunghezza massima di circa 45 cm e, come previsto dal Regolamento (CE) n. 1967/2006 (prodotti ittici comunitari), si possono commercializzare solamente gli esemplari di lunghezza non inferiore ai 20 cm. Detta misura viene calcolata dall’apice del muso del pesce con la bocca chiusa, fino all’estremità del lobo più lungo della pinna codale, oppure all’estremità della pinna codale, quando questa non presenta i due lobi.

In questo periodo in Mercato sono commercializzatemormore di varie provenienze.
- Nazionale: da 8,50 a 13.00 euro al kg
- Estero da 9.00 a 15.00 euro al kg

Il Mercato Ittico all’Ingrosso di Milano, via Cesare Lombroso 53, ogni sabato mattina è aperto al pubblico dalle ore 9.30 alle 11.30. Però non tutti i grossisti sono interessati alla vendita al pubblico e alcuni stand possono essere chiusi.

IN CUCINA
Ideale per la cottura alla griglia e alla piastra, dà eccellenti risultati anche al forno; si può inoltre cucinare come l’orata.


Vai all'indice di La Borsa della Spesa