LA BORSA DELLA SPESA
A cura di ENZA BETTELLI [ asa.web@asa-press.com ]


La melanzana

E’ un ortaggio molto diffuso nella cucina dell’area mediterranea e mediorientale e sono numerose anche le ricette della cucina del Sud dell’Italia. Le varietà sono moltissime e possono avere forme e dimensioni diverse, così come il colore che va dal classico viola al lilla fino al bianco. Si presta ad essere coltivata con buoni risultati anche in serra ed è quindi reperibile praticamente tutto l’anno, pur se la stagione migliore è quella estiva. Sul mercato troviamo prodotto in prevalenza nazionale, in particolare da Lazio, Sicilia e Campania più piccoli quantitativi dal Veneto. La merce estera è di provenienza soprattutto spagnola con qualche arrivo dal Marocco. Nel 2007 nel Mercato all’ingrosso di Milano sono stati commercializzati 14.630 q di melanzane lunghe (di cui solo 415 q provenienti dalla Spagna), 88.300 q di melanzane ovali, prevalentemente italiane di cui ben 31.000 q dalla Sicilia. Dall'estero 24.000 q in prevalenza dalla Spagna mentre i 14.735 q di melanzane ovali violette sono state tutte di provenienza nazionale.

SCELTA E CONSERVAZIONE
Le melanzane vanno scelte lucide, di colore uniforme e senza tracce verdi, non raggrinzite, con il calice ben verde e di taglio fresco e non eccessivamente gonfie poiché più probabile che siano spugnose e ricche di semi. Per controllare se sono mature premete leggermente la polpa con il dito: se ne conserva il segno è pronta ma se sparisce subito è ancora un po’ acerba e perciò amarognola. Sono mature anche se battendole leggermente con la mano aperta danno un suono sordo.
Le melanzane si conservano per qualche giorno nello scomparto meno freddo del frigo, ma sarebbe meglio cuocerle al più presto, finché sono ben sode e lucide.


QUANTO COSTA
Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it.

I prezzi all’ingrosso al kg delle melanzane in questi giorni sono:

lunghe, Campania, confezionate su due strati euro 0,50 – 0,60
lunghe, provenienza varia Italia, confezionate su due strati euro 0,60 – 0, 75
ovali, provenienza varia Italia, confezionate su uno strato euro 0,40 – 0, 50
ovali, provenienza Veneto, confezionate su uno strato euro 0,60 – 0,75
ovali violette, provenienza Veneto, confezionate su uno strato euro euro 0,70 – 0, 80

Va segnalato che le melanzane, che hanno un peso medio tra 250 e 400 g, non hanno particolari pezzature di riferimento per il prezzo; tuttavia quelle ovali violette di provenienza varia Italia, di prima categoria, spuntano un prezzo maggiore rispetto alle altre varietà (0,75 € /Kg). Esistono inoltre differenze di prezzo a kg tra quelle di prima e quelle di seconda categoria confezionate su due strati, e cioè

lunghe 10 centesimi (0,65 contro 0,55)
ovali 20 centesimi (0,65 contro 0,45).


L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico ogni sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.


IN CUCINA
Le nuove varietà hanno in genere polpa piuttosto dolce e buccia sottile per cui non è più richiesto il preliminare trattamento con il sale per eliminare il liquido amarognolo. Se occorresse, dopo aver affettato le melanzane, cospargetele con sale fino, disponetele su un piano leggermente inclinato o in uno scolpasta (non metallici), lasciatele riposare per almeno 30 minuti poi strizzatele e asciugatele prima di procedere con la preparazione vera e propria.
Tuttavia è bene conoscere le caratteristiche di ciascuna tipologia per ottenere risultati migliori. La melanzana a forma allungata ha sapore più intenso e a volte più amarognolo di quella rotonda e si presta a ricavare fettine da friggere o grigliare intere e preparare poi come involtini o come base per gratin (parmigiana e le sue varianti). Poichè non è carnosa come quella tonda è ancora più importante che sia matura. La melanzana tonda è la più adatta da cuocere in umido o nelle salse, oppure da tagliare a metà e farcire. In questo caso scottatela per una decina di minuti intera in acqua poco salata e poi tagliatela e svuotatela, oppure tagliatela a metà, incidete la polpa con tagli trasversali e cuocetela 20-25 minuti nel forno a 180°C prima di svuotarla. Se la cuocete intera foratela uniformemente con uno spiedino poi calcolate 30-40 minuti circa nel forno a 180°C. Al momento di svuotarla lasciate comunque un po’ della polpa più consistente situata dal lato del calice poiché serve a tenere in forma le mezze melanzane da farcire.
Da tenere inoltre presente che la polpa della melanzana assorbe molto olio in cottura, per cui è meglio infarinarla prima di friggerla e cuocere con poco olio quelle in umido, aggiungendone altro solo prima di servire.

Cookie & Privacy Policy