LA BORSA DELLA SPESA
A cura di ENZA BETTELLI [ asa.web@asa-press.com ]


IL POLLO

Il pollo rappresenta sicuramente la carne alternativa più apprezzata e diffusa. Il prodotto sul mercato è praticamente solo italiano e quasi esclusivamente fresco, garantito dalle aziende che si preoccupano di inviare i pulcini agli allevamenti, dopo averli selezionati a seconda della loro destinazione, cioè se per ovaiole o per polli da carne.

- il pollo da carne, maschio o femmina, è maturo a 3 mesi. Ha carne tenera, poco grassa, pelle morbida, cartilagini e sterno flessibili se l’esemplare è giovane. Particolarmente adatto da cuocere arrosto o alla griglia.
- la gallina è considerata da uova fino a 2 anni. Intorno ai 10 mesi si può vantaggiosamente lessare e ottenere allo stesso tempo un ottimo brodo; ha carne abbastanza tenace e scura nelle cosce.
- il galletto, ha 4-6 mesi, carne più scura del pollo ed è adatto per gli arrosti.
- il gallo è il maschio adulto che può raggiungere i 4 kg. Ha carne scura e tenace, adatta per la cottura in umido. Meno commercializzato delle altre categorie.
- il cappone è un gallo castrato di circa 5 mesi, dalla carne tenera e grassa ottima lessata ma anche arrosto. Di buona qualità se ha la pelle priva di sfumature rossastre, lo sterno rigido, gli speroni corti e la cresta atrofizzata.


ACQUISTO E CONSERVAZIONE
Oltre alle caratteristiche indicate per i polli interi, per le sezioni bisogna controllare che la carne sia soda e asciutta e la pelle sottile ed elastica e allo stesso tempo umida ma non bagnata, liscia e ben tesa.
Il pollo va conservato in frigorifero, nella parte più fredda, tenendolo separato da altri tipi di carne; basta comunque che sia ben avvolto nella pellicola o nel foglio di alluminio. Si conserva per 2-3 giorni e conviene riporlo già pulito ma non ancora lavato. Si può tenere anche nel congelatore, in tal caso anche lavato e asciugato, avvolgendo i pezzi singolarmente; dura fino a 10 mesi se è magro o circa 7 mesi se grasso.

QUANTO COSTA
(Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it).

Il pollo intero eviscerato costa all’ingrosso da euro 2.30 a 2.45 al kg e le galline eviscerate da euro 1.10 a 1.20 al kg.
Le parti sezionate costano al kg: petto da 5.15 a 5.25 euro; cosciotti da 1.70 a 180 euro; ali da 1.15 a 1.25 euro.

Il mercato avicunicolo è aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

IN CUCINA
Normalmente il pollo viene venduto già pronto per la cottura ma conviene comunque controllarlo prima di metterlo in casseruola. Togliete quindi eventuali resti consistenti di piume, asportate il grasso visibile all’interno e passate infine il volatile velocemente sulla fiamma del gas, tenendolo piuttosto sollevato e girandolo man mano. Lavate il volatile sotto l’acqua corrente, dentro e fuori, e asciugatelo tamponandolo con carta cucina. Tagliate via le punte delle ali. Con le forbici tagliate via eventuali eccedenze di pelle prima di dividerlo a pezzi.

A seconda della ricetta il pollo va tagliato in modo che renda il più possibile.
Se deve essere cotto alla piastra non tagliatelo lungo il petto altrimenti diventa asciutto. Tagliatelo invece ai due lati della spina dorsale, che asporterete, poi schiacciatelo bene premendolo con le mani aperte.
Per ottenere due metà procedete con il trinciapolli dall’apertura naturale lungo il centro del petto fino al collo e poi ai due lati della spina dorsale.
Per ottenere 4 pezzi tagliate la pelle fra il petto e la zampa di ciascuna metà quindi tagliate la carne e poi l’osso all’attaccatura della spina dorsale.
Per ottenere 6 pezzi tagliate le zampe all’altezza dell’articolazione della coscia, tagliando prima la carne e poi l’articolazione.
Per ottenere 8 pezzi tagliate ora il petto in diagonale, un po’ sotto l’attaccatura dell’ala in modo che vi resti unita una parte del petto.

Cookie & Privacy Policy