LA BORSA DELLA SPESA

A cura di ENZA BETTELLI [asa.web@asa-press.com]


IL LIMONE

Questo prezioso agrume, originario dell’India Settentrionale e diffuso poi in Asia, è stato probabilmente importato nel nostro Paese dagli Arabi trovando nelle nostre regioni a Sud il clima favorevole per la sua riproduzione. La pianta è sempreverde e rifiorente e si possono quindi avere limoni freschi tutto l’anno. Succo e scorza sono utilizzati in cucina per la preparazione, la cottura e l’aromatizzazione di molte vivande. Il suo succo è inoltre ricchissimo di vitamina C di cui si può beneficiare, soprattutto nei piatti non cotti o se aggiunto all’ultimo momento.


ACQUISTO E CONSERVAZIONE

I limoni perfettamente maturi hanno scorza di colore giallo uniforme e sono piuttosto morbidi, senza zone verdi, macchie scure o tracce di muffa.
Quelli completamente verdi e con la scorza molto aderente alla polpa sono di solito i “verdelli” che maturano in estate.
I limoni a scorza liscia sono in genere più succosi mentre quelli a scorza spessa e rugosa sono più adatti per preparazioni che richiedono per l’appunto la scorza, soprattutto per infusioni e liquori.
In ogni caso è bene controllare che i limoni non siano stati trattati altrimenti la scorza non è commestibile. Per precauzione conviene comunque lavare con cura i limoni sotto l’acqua fredda o calda e asciugarli prima di grattugiare o asportare la scorza. Per una pulizia più a fondo, in particolare se la scorza è rugosa, si può spazzolare il limone con sapone di Marsiglia risciacquandolo poi con molta cura sotto acqua corrente.
I limoni si conservano per settimane in frigorifero nello scomparto degli ortaggi. Se avanzasse mezzo limone, appoggiatelo su un piattino con la parte tagliata rivolta in basso per proteggere la polpa dall’aria.

QUANTO COSTA
(Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico ogni sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

Attualmente, al Mercato all’Ingrosso di Milano sono presenti i limoni Primo Fiore.
Il prezzo della categoria 1, calibro 58/67, confezionati in cassette multistrato:

Provenienza Sicilia: euro da 0,80 a 105 al kg
Provenienza Spagna: euro da 0,80 a 1,10 al kg


IN CUCINA
Il succo del limone è una valida alternativa all’aceto poiché permette di dare un gusto più delicato a insalate e altre pietanze. Spruzzato su frutta e ortaggi delicati tagliati o sbucciati (mele, pere, albicocche, cardi, ecc) ne rallenta l’ossidazione. Attenzione però a non aggiungerlo con troppo anticipo agli altri ingredienti poiché li “cuocerebbe”, così come succede con aceto e sale.
Meglio evitare, invece, di spruzzarlo su fritti e alimenti impanati poiché ne comprometterebbe la croccantezza.
Il succo è inoltre utile per pulire a fondo frutta, insalata e ortaggi, aggiungendone un poco all’acqua del lavaggio.
Il succo e anche il mezzo limone già spremuto sono preziosi per sgrassare e deodorare le mani e le stoviglie, dopo avere preparato pesce e uova.
Per ricavare più succo tenete il limone a temperatura ambiente per circa 30 minuti o immergetelo per qualche istante in acqua ben calda e fatelo poi scorrere sul piano del tavolo tenendolo premuto con la mano.

La scorza si grattugia preferibilmente con la grattugia di plastica, mentre per asportarla a striscioline è molto pratico il pelapatate poiché bisogna utilizzare solo la parte colorata, senza il bianco sottostante che è amaro.

Per preparare il limoncello, lavate con cura 2 limoni biologici a scorza grossa, asportate la parte gialla della scorza riducendola a striscioline, mettetela in un vaso a chiusura ermetica con 2 dl di alcol per liquori a 95° per circa 1 mese e in un luogo asciutto e buio.
Fate quindi bollire 2,5 dl di acqua e scioglietevi 170 g di zucchero. Lasciate raffreddare e mescolate lo sciroppo all’infuso. Aggiungete anche 0,5 dl di alcol per liquori e 2 foglie di melissa, mescolate ancora e fate riposare per un altro mese e mezzo, sempre in un luogo asciutto e buio.
Infine filtrate, versate nella bottiglia e tappatela con cura.


>
Vai all'indice di La Borsa della Spesa