LA BORSA DELLA SPESA

A cura di ENZA BETTELLI [asa.web@asa-press.com]


La Rapa

Si tratta di una radice a forma tondeggiante dalla polpa generalmente bianca, ricoperta da una pellicina che può essere completamente bianca o violacea o parzialmente violacea. La polpa è croccante ma diventa spugnosa a mano a mano che la rapa invecchia ed ha un basso valore nutritivo, reso però interessante da una ricca percentuale di vitamina C della quale si può usufruire soprattutto consumando la radice cruda.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE
La rapa deve essere soda, pesante, liscia, senza screpolature e macchie; se ha ancora le foglie devono essere verdi e croccanti.
In frigorifero, in un sacchetto per vegetali, la rapa si conserva fino a 3 settimane; le foglie vanno invece conservate a parte e durano fino a 4-5 giorni.

QUANTO COSTA
(Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico ogni sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

Malgrado si tratti di un vegetale economico e di ottima resa e pur essendo presente nel Mercato all’Ingrosso di Milano, la rapa non ha una quotazione ufficiale per gli scarsi quantitativi commercializzati.

IN CUCINA
Dopo aver sbucciate le rape (il pelapatate faciliterà questa operazione), lessatele in acqua poco salata oppure cuocetele a vapore; se sono molto tenere sono ottime anche crude in insalata, grattugiate con la grattugia di plastica o affettate sottili. Tenete presente che la rapa tende ad assorbire i grassi ed è quindi meglio aggiungerli verso fine cottura.
Inoltre, per la sua forma particolare la rapa è perfetta anche per le preparazioni più ricercate. Basta infatti lessarla, poi svuotarla per formare una scodellina da farcire in vario modo e gratinare in forno o da utilizzare come recipiente per la salsa che accompagna la pietanza.


>
Vai all'indice di La Borsa della Spesa