LA BORSA DELLA SPESA

A cura di ENZA BETTELLI [asa.web@asa-press.com]


Il Melone

E’ un frutto molto antico, conosciuto in Cina da circa tremila anni e nel Sud dell’Europa già nell’antichità, anche se in Francia è stato introdotto solo alla fine del XV secolo, importato dalle terre del Vaticano. Il frutto estivo, più dolce di quello invernale, è molto profumato e succoso. Il melone ha una polpa molto versatile e dissetante che si può utilizzare al naturale o per la preparazione di dessert o come fresco antipasto. Tra le varietà più diffuse, il cantalupo ha la scorza ruvida, polpa arancio e una forma piccola e regolare adatta per presentazioni eleganti. Quello retato ha polpa salmone tendente al giallo, molto dolce e saporita, ed è di solito più resistente di quello a scorza liscia.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE
Il melone deve essere profumato, leggermente cedevole al tatto alle estremità e pesante, con il peduncolo che si stacca con facilità. Gli esemplari migliori sono quelli con la scorza spessa, elastica e morbida.
Per conservarlo, si può tenere in un luogo fresco e arieggiato, se non troppo caldo, fino a 5-6 giorni. Se molto maturo è meglio conservarlo in frigorifero, ben avvolto nel foglio di alluminio o in un contenitore ermetico per evitare che il suo odore impregni gli altri alimenti. Potete conservarlo anche nel congelatore per 3-4 mesi, diviso a pezzetti o in palline o in spicchi che passerete nello zucchero e quindi chiuderete in un contenitore rigido.

QUANTO COSTA
(Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico ogni sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

Lo scorso anno presso il Mercato all’ingrosso sono stati commerciati:
Meloni retati: 108.000 quintali di provenienza Italia  (Lombardia. Sicilia, Emilia Romagna, Campania, Veneto e a seguire quasi tutte le regioni italiane); 11.000 quintali dall'estero (Spagna e Marocco)
Meloni gialli: 31.000 quintali, provenienti da Sicilia, Spagna, Puglia, Costarica, Campania, eccetera
Meloni lisci: 12.000 quintali provenienti da Lombardia e Emilia Romagna

Attualmente i prezzi all’ingrosso in questa settimana di fine luglio sono:
Meloni gialli  0,70 – 0,80 euro al kg
Meloni lisci  1.20 - 1.30 euro al kg
Meloni retati Lombardia 0,80 – 0,90 euro al kg
Meloni retati provenienze varie Italia 0,70 – 0,80 euro al kg

IN CUCINA
Dopo avere tagliato il frutto a metà o a spicchi asportate i semi che però lascerete sulle porzioni che non vengono utilizzate subito per evitare che la polpa si asciughi. Servitelo ben fresco ma non ghiacciato.
In versione salata, servite il melone a spicchi con prosciutto crudo oppure da solo e spolverizzato con poco sale, pepe e noce moscata. Per una presentazione più raffinata tagliate il meloncino a metà, asportate semi e filamenti e riempite la cavità con Porto; lasciate poi in frigorifero per mezz’ora circa prima di servire. Per far sì che stia ben diritto tagliate via una fettina di scorza alla base del mezzo meloncino prima di appoggiarlo sul piatto.
Per ravvivare il sapore del melone ancora un po’ acerbo o comunque scialbo salate leggermente la polpa e fate riposare qualche minuto prima di procedere con la preparazione.


 

>
Vai all'indice di La Borsa della Spesa