L'ITALIA DEI SAPORI

A cura di Marina Cioccoloni


Lo Sposalizio del Mare a Cervia

Torniamo a Cervia, cittadina della Riviera Adriatica, per parlare di una tradizione che si rinnova da 570 anni attirando ogni volta numerosi visitatori: il tradizionale Sposalizio del Mare.
Immutato nei secoli l’evento risale al 1445 quando Pietro Barbo, Vescovo di Cervia, di ritorno da un viaggio a Venezia fu sorpreso da una terribile tempesta in mare. Si rivolse all’Altissimo con la preghiera, benedì le acque e gettò tra i flutti l’anello pastorale offrendolo in cambio della salvezza dell’equipaggio. La tempesta si calmò e da allora il vescovo promise che a ricordo dell’evento il giorno dell’Ascensione si sarebbe tenuta una solenne cerimonia.
La cerimonia ha superato indenne il passare dei secoli e ogni anno si ripete inossidabile con lo stesso rituale. Quest’anno dal 30 maggio al 1 giugno se ne celebrerà la 570ª edizione. Tutto avrà inizio il 29 maggio con un ricco programma di eventi e culminerà la domenica con la messa solenne in Duomo, seguita dal corteo storico dei figuranti in abiti quattrocenteschi e dagli sbandieratori, musici, e alfieri di San Marino che accompagneranno il vescovo insieme alle autorità cittadine fino all’imbarco della nave che lo condurrà in mare aperto dove avverrà la tradizionale benedizione sia dei cervesi che dell’anello nuziale e il suo lancio nelle acque del Mare Adriatico. Un gruppo di ragazzi saranno lì in attesa di ripescarlo perché il suo recupero è indice di buon auspicio e promessa di fortuna e prosperità. Negli annali dell’evento il 1986 resta come un anno storico perchè il tradizionale sposalizio fu celebrato da Papa Giovanni Paolo II in persona.La rievocazione ogni anno comprende anche un ricco programma di manifestazioni collaterali. Nei giorni che precedono la cerimonia si svolge una regata storica chiamata, secondo la tradizione, “Cursa di Batel”. Essa vuole unire simbolicamente tutte le etnie che si affacciano sul mare e augurare a Cervia e ai suoi abitanti una stagione estiva positiva. L’edizione 2014 avrà come partner il Pays Beaujolais, regione francese vicina a Lione e molto nota per il suo vino e che verrà rappresentata a Cervia da tre delegazioni, provenienti da Ville France sur Saône, il capoluogo; Oignt, uno dei borghi più belli di Francia e Lachassagne, cittadina legata alla Romagna già da diversi anni. Infatti non è la prima volta che il Pays Beaujolais partecipa agli eventi che si tengono nella zona: già da anni partecipa alle Feste Artusiane di Forlimpopoli e alla Festa dell’Ospitalità di Bertinoro, cittadina con la quale il Pays Beaujolais ha stretto un patto di amicizia.

Si inizierà il giovedì 29 maggio con la presenza di “Borgomarina Vetrina di Romagna”, un percorso tra gastronomia e tradizione artigianale nel caratteristico borgo dei pescatori e l’apertura dello stand dei sapori del circolo pescatori che resterà aperto fino al 2 giugno con cibo della tradizione (risotto, fritto e piatti di pesce cucinati dai marinai) e spettacoli di musica e animazione. In vendita fino al 31 maggio il Pane della Sensia e il Dolce delle Zitelle, un dolce elaborato un paio di anni fa dall’IPSSAR, l’istituto alberghiero cervese, attraverso uno studio della cucina di un tempo e realizzato con ingredienti tipici del territorio. Sempre allo stand dei pescatori la domenica sera 1 giugno si avrà la tradizionale cuccagna con il palo obliquo sull’acqua.Il 30 maggio alle ore 18.00 un incontro nella sala conferenze di MUSA, il museo del sale, si concentrerà su storie, aneddoti e origini del tradizionale sposalizio del mare. A trattare l’argomento saranno Renato Lombardi, noto ricercatore e studioso della storia e tradizioni locali, Giorgio Montanari, giornalista e ricercatore della storia cervese e della Chiesa, Silvano Rovida, presidente del circolo dei pescatori La Pantofla. Saranno presenti anche storici pescatori dell’anello: Alberto Lunardini, Enzo Penso, Tommaso Penso, Luciano Sartini e Giancarlo Sartini. Il coro polifonico Ad Novas diretto da Monica Poletti animerà il pomeriggio con canti rinascimentali. Seguirà una degustazione dei prodotti della tradizione locale e dei vini della regione ospite e alle ore 21,30 in Piazza Garibaldi il Concerto dell’Amicizia con l’orchestra polifonica di Aalen (Germania), città gemellata con Cervia dal 2011. L’orchestra, composto da 43 elementi di età tra i 15 e i 75 anni, vanta una tradizione molto antica: la sua composizione risale al 1679 e festeggia quest’anno i 325 anni di vita.

Degustazione e vendita dei prodotti enogastronomici locali, dei vini e dell’artigianato tipico del Pays Beaujolais animeranno il Mercato del Villaggio che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno dalle ore 10 in Piazzetta Pisacane.

Il 31 maggio alle 21.00 si terrà l’apertura ufficiale della 570^ edizione dello Sposalizio del Mare alla presenza della delegazione ospite del Pays Beaujolais che porterà in dono l’anello, accolta dagli inni nazionali di Italia e Francia. A seguire “Il Vescovo che sposò il mare”, spettacolo teatrale in 4 atti accompagnato dalle musiche dell'Orchestra sinfonica giovanile Città di Cervia, diretta dal M° Fulvio Penso, che narra la storia del Vescovo che nel 1445 lanciò in mare l’anello pastorale. L'evento prodotto dall'Amministrazione Comunale è ideato e diretto dal regista Andrea Masoni. La serata sarà trasmessa in differita mentre l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per esigenze televisive si prega di arrivare entro e non oltre le 20.30.

Domenica 1 giugno si terrà la messa seguita dal corteo e il rito in mare che, novità di quest’anno, sarà possibile seguire in diretta Streaming anche sul molo o da casa su tablet e iphone.

Per chi è interessato a partecipare all’uscita in mare, sarà possibile imbarcarsi sulle Motonavi Rossana e Super Tayfun. I biglietti si acquistano presso l'ufficio IAT Torre San Michele, Via Evangelisti 4, Cervia, tel. 0544 72424 (adulti € 3,00, € 1 bambini dai 3 ai 12 anni).

Per ulteriori informazioni: http://www.turismo.comunecervia.it

 


Archivio
[ Leggi le notizie precedenti ]