L'ITALIA DEI SAPORI

A cura di Marina Cioccoloni


Il Carnevale di Viareggio

Tempo di carnevali e tutta l’Italia si mobilita per mettere in piazza le maschere e i carri più belli.
Per Viareggio, storica cittadina balneare sulla costa toscana, quest’anno si terrà la 142esima edizione del tradizionale Carnevale che ogni anno fa sfilare sui Viali a Mare i monumentali carri e i mascheroni che negli hangar della moderna Cittadella tengono impegnati per settimane decine di costruttori e maestri cartapestai.

Il via sarà dato sabato 31 gennaio con la cerimonia di inaugurazione in piazza Mazzini con una star di eccezione sul palcoscenico: il ballerino Francesco Mariottini. Tra i partecipanti, tra gli altri, anche Clarissa Marchese (Miss Italia 2015) ed i primi tre classificati del Festival di Burlamacco.
Seguirà domenica 1 febbraio l’apertura ufficiale della manifestazione con un triplice colpo di cannone sparato dal mare. Dalle 15 alle 18 dello stesso giorno le gigantesche creazioni prenderanno vita tra movimenti, musica e balli. Sarà il primo dei corsi mascherati che saranno replicati l’8, il 15 e il 22 febbraio in orario pomeridiano mentre il 28 febbraio, dopo l’ultima sfilata che si terrà in notturna alle 18,30, si concluderà il Carnevale con la tradizionale premiazione dei vincitori di ogni categoria. In concorso ci sono dieci carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate.

Naturalmente come sempre la protagonista anche di questo carnevale sarà la satira: tra i personaggi più ovvi il premier Renzi caricaturato in molteplici sfaccettature: Alessandro Avanzini lo ritrae come un illusionista in precario equilibrio sulla scheletrica tartaruga Italia, lenta come le riforme; per Simone Politi e Priscilla Borri è Trasformers, o meglio Riformers: mega robot pronto alla rottamazione; oppure Luke Skywalker, secondo Daniele Chicca, anche se dietro la maschera del padre Dart Vader c’è Silvio Berlusconi. A fare da contorno al personaggio principale anche una caricatura di Angela Merkel, la Cancelliera tedesca ritratta in sala parto mentre nascono tanti piccoli renzini. Non mancherà anche Papa Francesco, caricaturato ai fornelli della cucina di Expo 2015 occupato a preparare la ricetta giusta di Matteo Renzi per il Vaticano e l’Italia. Caricaturati naturalmente anche il Presidente Napolitano, in tenuta da riposo, e Berlusconi che fa cucù sognando il Colle. Sfileranno anche temi sociali ed ambientali: il carro dei costruttori di origini francesi Gilbert Lebigre e Corinne Roger, dal nome “Il grande freddo”, guarda alla crisi economica in cui la finanza mondiale congela l’animo degli esseri umani, mentre il gigantesco elefante dei fratelli Bonetti è una denuncia contro lo sterminio di elefanti per il mercato di frodo dell’avorio. Numerose le maschere tra cui spicca Mina, i personaggi dei fumetti di Alan Ford e i cartoni animati Minions.

Ricco il programma di eventi collaterali che prevede feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici tra cui numerose “cene in maschera”, concorsi di bellezza, incontri culturali, visite museali gratuite e grandi eventi sportivi.
Chi vorrà dare spazio al suo estro creativo potrà partecipare al concorso video-fotografico “Scatta e filma la magia del Carnevale di Viareggio” (#viareggiocontest), realizzato in collaborazione con lo IED ed aperto a tutti coloro che vorranno documentare la propria esperienza al Carnevale in corso. Tra tutto il materiale pervenuto sarà scelto il miglior video e la migliore fotografia che verranno utilizzati per la campagna di comunicazione dell’edizione 2016 della manifestazione.
Interessanti le lezioni riservate ai piccoli che potranno partecipare a laboratori di educazione all’arte della cartapesca nelle giornate del 31 gennaio e del 7, 14, 16, 21 e 27 febbraio, dalle ore 15 alle ore 16.
Il programma del Carnevale di Viareggio prevede anche due grandi spettacoli pirotecnici, uno in occasione dell’apertura del carnevale e uno il 28 febbraio. Il 1 febbraio, domenica, al termine della prima sfilata dei carri sull'arenile di piazza Mazzini si terrà in anteprima mondiale il nuovo spettacolo piromusicale della ditta Morsani di Rieti. Sabato 28 febbraio, al termine della sfilata notturna, lo spettacolo pirotecnico di chiusura sarà firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello.
Non mancherà nemmeno la diretta televisiva nazionale su Rai Tre in occasione della grande festa che si terrà alla Cittadella del Carnevale il Martedì Grasso.

Per saperne di più: http://viareggio.ilcarnevale.com
https://www.facebook.com/ilCarnevalediViareggio?fref=ts

 


Archivio
[ Leggi le notizie precedenti ]