IL BENESSERE A TAVOLA

A cura di Gudrun Dalla Via
[dallavia@asa-press.com]


DIMMI DI QUALE GRUPPO SANGUIGNO SEI E TI DIRO'…


Le persone hanno gusti diversi, non solo nel mangiare. Il motivo può risiedere non solo nelle abitudini acquisite ma … nel gruppo sanguigno! Anzi, secondo il proprio gruppo sanguigno è preferibile orientarsi su determinati alimenti, consumando più raramente alcuni altri.
Ci sono molti aspetti che accomunano le persone che appartengono allo stesso gruppo sanguigno. Conoscere l’appartenenza propria o di altre persone può essere una interessante chiave di lettura.

Dallo ZERO alla AB
40.000 anni fa esisteva un solo gruppo sanguigno: il gruppo 0. L'essere umano a quell'epoca era raccoglitore di frutti, semi e radici, e secondo il bisogno anche cacciatore; un solo gruppo sanguigno, quello che oggi chiamiamo 0, era più che sufficiente per queste attività. Era adatto per far digerire tutto quello l’uomo primitivo raccoglieva, catturava o cacciava, fornendo anche le basi immunologiche necessarie per tenere a bada germi e veleni che incontrava in questo tipo di esistenza.
In seguito si aggiunsero altri gruppi sanguigni. Prima il gruppo A, quando l’uomo si insediò in modo stabile e cominciò a lavorare la terra; in seguito il gruppo B, tipico di una popolazione nomade, e infine il gruppo AB. Ogni gruppo era la risposta ad una necessità di adattamento alle esigenze di quell'epoca. In altre parole: ogni gruppo sanguigno è tarato per circostanze di vita ben precise. Il tipo A lo adattò alla vita contadina di impronta vegetariana. B creò le basi per le condizioni spesso dure e mutevoli dei nomadi e l’AB si presenterà già come vero "gruppo sanguigno della civilizzazione", un adattamento dell'essere umano alle moderne forme di vita; fece la sua comparsa “solo” circa mille anni fa.

Hanno ancora importanza, oggi?
I gruppi sanguigni hanno garantito la sopravvivenza dell'umanità, nel corso dell'evoluzione. Oggi hanno una forte influenza sui nostri gusti alimentari, sulle nostre capacità digestive, sulle nostre difese immunitarie, sulle preferenze negli sport, negli hobby, nella vita sociale, sulle attitudini nel lavoro, sul carattere.
Ovviamente una persona con il gruppo sanguigno 0 non andrà più a raccogliere il suo cibo per praterie e boschi, né a cacciare con lance e frecce; tuttavia dovrebbe regolare i suoi menù secondo le proprie origini di raccoglitore e/o cacciatore. Allo stesso modo, il tipo A non dovrà necessariamente lavorare nei campi, ma la sua alimentazione dovrebbe essere essenzialmente vegetariana. Quindi esiste una dieta specifica ideale per ogni gruppo sanguigno. Chi vi si attiene, tiene conto delle radici della propria esistenza e pertanto ha migliori possibilità di raggiungere una età notevole, e in buona salute.

Un sistema immunitario diverso: La reazione antigeno-anticorpo
Alcune parole sulla cosiddetta reazione antigeno-anticorpo. Questa reazione viene scatenata solo se un corpo estraneo penetra nel nostro organismo.
Un corpo estraneo porta un antigeno sulla propria superficie. Antigeno significa ogni sostanza o legame chimico che induce il sistema immunitario a produrre un anticorpo, pronto ad attaccare il portatore dell'antigeno. In linea di massima, tutto quello che vive può essere portatore di un antigeno: batteri, viri, funghi ma anche le cellule di altri organismi viventi.
L'antigeno dunque induce il nostro sistema immunitario ad attivare i suoi anticorpi, i quali prontamente si gettano addosso agli invasori e mettono loro le manette chimiche: antigeni e anticorpi si agglomerano in complessi immunitari che sono più facilmente identificabili ed eliminabili dalle altre unità del sistema immunitario. A seconda del tipo di reazione di anticorpi, i suoi antigeni vengono attribuiti a determinati gruppi sanguigni. Così il sangue del gruppo B è un antigeno per il sangue del gruppo A, il quale reagisce ad eventuali donazioni di sangue del gruppo B con degli anticorpi. Ciò provoca una coagulazione nel sangue molto problematica e che può persino portare alla morte.
Alcuni batteri e alcuni alimenti possono avere antigeni simili a quelli dei singoli gruppi sanguigni. Ciò significa che … il nostro sistema immunitario non lo riconosce, e il batterio o la sostanza riesce facilmente a passare nel nostro corpo dove può creare dei danni. Alcune sostanze, le cosiddette lectine, arrivano persino ad operare quasi da anticorpo nel nostro organismo e provocando le relative coagulazioni, se incontrano il gruppo sanguigno come proprio antigeno.

ANTIGENI E ANTICORPI: DIVERSI NEI 4 GRUPPI SANGUIGNI

gruppo sanguigno
antigeni
anticorpi
negli eritrociti
nel plasma
0
nessuno
anti-A, anti-B
A
A
anti-B
B
B
anti-A
AB
A e B
nessuno

Conoscete il vostro gruppo sanguigno?
- Controllate sulla vostra tessera sanitaria.
- Chiedete al vostro medico curante; probabilmente il vostro gruppo sanguigno risulta dai suoi dati.
- Se il gruppo sanguigno non risulta, chiedete al vostro medico curante di fare il prelievo per l'apposito test. (Informatevi sul costo che probabilmente dovrete sostenere, a meno che vi siano ragioni mediche che rendono consigliabile la verifica.)
- Se fate un check-up generale, chiedete che venga verificato anche il vostro gruppo sanguigno. Molte aziende mettono a disposizione i check-up per i loro dipendenti, e alcune assicurazioni le richiedono dai clienti.
- Il modo più semplice per conoscere il proprio gruppo sanguigno è quello di donare sangue. Se non è noto il gruppo sanguigno, si deve sempre fare il test specifico. (fine box)

In Italia, i gruppi sanguigni sono distribuito così:
0 - 47,2 %
A - 38 %
B - 11 %
AB - 3,8 %

Gruppo sanguigno e personalità
La ricerca dei rapporti tra personalità e gruppo sanguigno ha avuto origine in Giappone. La prima pubblicazione sull'argomento risale all'anno 1931 ed è di uno psicologo giapponese, Takeji Furukawa. Da allora in Giappone, l'interesse per il proprio gruppo sanguigno è diffuso come da noi quello per il proprio segno zodiacale – con le stesse differenze nell’approccio, che può essere superficiale oppure basato su serie osservazioni. Dato che i gruppi sanguigni si sono formati in diverse epoche della storia umana e in condizioni di vita, sociali ecc. molto diverse, esse erano contrassegnate da adattamenti non solo alla alimentazione ma anche ad una serie di modifiche psicologiche e sociali.

Tratti del carattere tipici del gruppo sanguigno 0
In genere, un carnivoro dispone per sua natura di un notevole potenziale di aggressività e di una flessibilità superiore alla media. Questa è una caratteristica che spesso riscontriamo in persone del gruppo 0. E' fortemente sviluppato anche il loro talento di mimetizzarsi che a volte arriva all'annullamento della personalità. Spesso si resta stupiti della capacità di un tipo 0 di spostare rapidamente la propria attenzione da un argomento ad un altro. Un rappresentante del gruppo 0 può essere appassionato di una idea e averla già dimenticata un istante dopo, a favore di un'altra.
Le persone del gruppo sanguigno 0 vogliono essere rispettate ma non necessariamente amate. In caso di conflitto essi sono decisamente resistenti - contrariamente al tipo A!
Un'altra caratteristica di spicco del tipo 0 è il suo amore per la competizione; ama paragonarsi ad altre persone per misurare le proprie forze. Si trovano, non a caso, moltissime persone del gruppo 0 tra politici, sportivi antagonisti e imprenditori.
Nella vita, è socievole ma può faticare a trovare il partner giusto.
Sembra il più materialista di tutti i gruppi sanguigni: il denaro è importante, ma spesso è considerato anche un gioco.

Tratti del carattere tipici del gruppo sanguigno A
Quando il raccoglitore/cacciatore si è trasformato gradualmente in contadino, si è necessariamente modificato il suo stile di vita, e ancor oggi, rispetto al tipo 0, lo possiamo trovare piuttosto casalingo, di carattere pacifico, meno aggressivo e meno condizionato dal successo. Tra le sue caratteristiche sono calma e ponderatezza; nei momenti difficile mantiene contegno e razionalità.
Nel tipo A predomina l'aspetto sociale, anche se non è necessariamente "socievole". Sarà attivo piuttosto in sport di gruppo, e lavorerà in professioni nei quali il collettivo prevale sull'individuo. Hanno spesso un forte desiderio di piacere ai loro simili, ma anche di efficienza e di prestazione e possono arrivare a risultati notevoli, anche nel settore creativo. Tra gli artisti e gli scrittori si trova un numero insolitamente alto di persone del gruppo A.
Non stringe facilmente nuove amicizie, ma è portato al rapporto a due, anche in modo duraturo e intenso.
L'approccio paziente, efficiente e organizzato prevale negli affari; eppure l'argomento denaro può mettere sotto-sopra anche il più calmo dei tipi A.

Tratti del carattere tipici del gruppo sanguigno B
Nelle persone appartenenti a questo gruppo sanguigno predomina il pragmatismo e il rigoroso orientamento verso le soluzioni: non amano i problemi, preferiscono soluzioni stabili: è un ricordo dei tempi duri in cui non ci si poteva permettere di perdere troppo tempo per logoranti discussioni e lunghe elucubrazioni. Chi voleva sopravvivere nell'Himalaya o come nomade doveva essere pragmatico.
Ciò non significa affatto che il gruppo B tenda a decisioni precipitose. Una sua caratteristica è invece quella di affrontare le cose in modo ponderato; solitamente non assembla mai un oggetto senza aver studiato le istruzioni.
Il tipo B possiede una naturale forza e resistenza psichica. E' molto attivo e difficilmente si lascia scoraggiare dai fallimenti. Rispetto al tipo A è meno socievole. Pertanto nello sport preferisce l'atletica leggera, il tennis, il ping pong, il nuoto e la ginnastica; il suo forte sono gli sport di resistenza estrema come il triathlon. In questi settori riesce a raggiungere prestazioni notevoli ma il suo scopo non è quello di battere gli altri (come nel caso del tipo 0) o di piacere al pubblico (come è importante per il tipo A); per lui è invece importante comprendere la misura e i limiti delle proprie capacità. Nella vita professionale, il tipo B si trova soprattutto nella dirigenza; nelle aziende viene stimato per le sue soluzioni pragmatiche, ma meno per il suo stile nei confronti dei collaboratori.
Il carattere analitico e pragmatico si nota già a scuola: il bambino del tipo B pretende una chiara organizzazione dell'informazione, ma a volte "ingrana" con ritardo.
La sua razionalità si riflette persino sul rapporto sociale e intimo, ma al tempo stesso è impegnato senza riserve.
Per il tipo B, il denaro è solo un mezzo per ottenere uno scopo; non si lascia coinvolgere emotivamente.


Tratti del carattere tipici del gruppo sanguigno AB

Secondo il padre della psicologia dei gruppi sanguigni, Takeji Furukawa, il carattere del tipo AB si descrive meglio con la parola "passivo", anche se ciò non è da considerare come un fattore negativo. Una caratteristica della passività AB sarebbe piuttosto la calma e la pacatezza.
Altri psicologi invece vedono il tipo AB pieno di contraddizioni: in lui le caratteristiche A e B sarebbero in lotta per il dominio. Pertanto il tipo AB sarebbe introverso in un momento per esplodere un attimo dopo. Ha un forte senso della responsabilità, ma quando si sente sotto pressione eccessiva si ribella oppure si ritira totalmente. Nella vita sociale i tipi AB sono abbastanza imprevedibili e sono considerati capricciosi, quasi sempre complicati.
Il tipo AB preferisce vivere nella metropoli, adatta alle sue contraddizioni: può buttarsi nella mischia oppure ritirarsi nel suo anonimo appartamento nel grattacielo, secondo il bisogno.
I bambini AB sono allievi dalle molteplici e complesse sfacettature, spesso imprevedibili, e lo saranno anche in seguito, nella vita sociale e affettiva, contrassegnata spesso da grande intensità.
Negli affari, il tipo AB è impulsivo, ma anche creativo.

I gruppi sanguigni e la salute
Da tempo si sa che i fattori psichici come stati d'animo, sentimenti e personalità influenzano anche l'insorgere delle malattie (le specializzazioni scientifiche che si occupano di questo argomento si chiamano psicosomatica e psiconeuroimmunologia). E noto che lo stress o l'aggressività repressa indeboliscono il nostro sistema immunitario e quindi aumentano la disposizione verso le malattie. Molte malattie sono collegabili a ben precisi tipi di personalità. Sembra che esistano davvero le persone con predisposizione all’ipertensione, alla gastrite o all’infarto, a causa delle loro caratteristiche personali.
Gli aspetti psicologici tipici dei gruppi sanguigni possono influire molto sulla nostra salute. Pertanto, per i singoli gruppi sanguigni si possono evidenziare delle prevalenze psicosomatiche.

- Gruppo sanguigno 0: la “personalità ipertesa o da infarto”.
Nelle loro caratteristiche di "carnivori" aggressivi, le persone del gruppo sanguigno 0 somigliano alla tipologia definita spesso come "tipo A" in psicosomatica. La definizione risale a due cardiologi americani, i quali avevano osservato che le persone che avevano subito un infarto avevano dei tratti del carattere ben precisi, appunto quelli da loro definiti di tipo A. Tra questi tratti era la disposizione latente all'aggressività e una forma mentale fortemente orientata verso la prestazione (che si ritrova anche nella "personalità dell'iperteso", con tendenza alla pressione sanguigna elevata cronica) e il desiderio di essere in ogni caso rispettati dalle persone, anche se non necessariamente amati. Questi tratti del carattere si ritrovano spesso anche nelle persone del gruppo sanguigno 0; pertanto è lecito supporre che essi sono maggiormente a rischio di arteriosclerosi e della conseguenza più temuta, l'infarto cardiaco.
Una aggravante è costituita dal fatto che il tipo sanguigno 0 ha solitamente una spontanea tendenza a mangiare molta carne. E il consumo di carne aumenta notoriamente il rischio di malattie cardiache. Tuttavia anche il tipo 0 ha tutta una serie di possibilità per ridurre il suo rischio di infarto cardiaco. Egli può praticare dello sport regolarmente e può, pur senza rinunciare alla carne, alimentarsi in modo tale da mantenere sane le proprie coronarie.

- Gruppo sanguigno A: La “personalità asmatica e gastritica”
Le persone del gruppo A si distinguono per la loro permanente ricerca della armonia interpersonale. Questo tratto si incontra in misura particolare nel paziente asmatico che tende a nascondere i propri sentimenti. Anche le persone con disfunzioni gastriche (p.e. gastrite) e ulcera gastrica sentono spesso un forte desiderio di sentirsi accettati, al sicuro e in armonia, in conflitto però con il loro forte bisogno di indipendenza.
Le persone del gruppo A hanno una reazione più sensibile allo stress. Ciò aumenta il loro rischio di contrarre malattie favorite dallo stress, come asma, neurodermatiti e cefalee.
Ma le sue risorse sono notevoli, e il suo salvataggio naturale è nell'ascolto della "voce interiore dell'alimentazione" che lo porta verso il vegetarianesimo. Questo approccio gli assicura esattamente quelle sostanze che possono abbassare il suo rischio di ammalarsi.

- Gruppo sanguigno B: la “personalità costipata”
Le persone del gruppo sanguigno B sono guidate soprattutto dalla loro testa; affrontano malvolentieri le loro azioni in modo spontaneo e preferiscono preparare tutto accuratamente e in modo razionale. Inoltre esse rifuggono dal contatto troppo ravvicinato con le altre persone. La psicosomatica conosce queste due caratteristiche in persone che soffrono di costipazione (stitichezza). Quest'ultimo aspetto del chiudersi nei confronti degli altri viene acquisito già in infanzia. Le costipazioni vengono interpretate, in psicosomatica, come il tentativo di “porsi al riparo”, nei confronti delle altre persone. La chiusura verso le persone quindi va di pari passo con la chiusura dello sfintere intestinale.

- Gruppo sanguigno AB: la “personalità complessa”
Gli psicologi non concordano totalmente sui tratti caratteriali del gruppo AB. Se lo si considera piuttosto passivo e influenzabile dagli altri, il quadro si adatta alle persone con colite cronica. Si tratta spesso di persone con tratti infantili e che si trovano bene in un rapporto di dipendenza. Spesso si compiacciono nel ruolo dell'agnello sacrificale e rinunciano addirittura alla propria personalità per lasciarsi assorbire dai doveri veri o presunti.
Se però si considera il tipo AB come un essere contraddittorio che oscilla tra due estremi comportamentali, ci si dovranno aspettare piuttosto dei problemi psicologici come paure, depressioni e tratti schizoidi.

Qualche accorgimento alimentare
Le persone appartenenti al gruppo 0 tendono più delle altre alle carenze di iodio. Per loro è particolarmente consigliabile mangiare almeno una volta, meglio due volte alla settimana del pesce. Da usare solo sale marino integrale, arricchito di iodio naturale macinandolo insieme a delle alghe marine secche (si trovano in erboristeria). Alimenti importanti per il gruppo 0: carne ovina (agnello, capretto) e bovina (manzo, vitello), selvaggina, quasi tutti i tipi di pesce di mare, soprattutto pesce azzurro. Broccoli, cicoria, endivia, verza, aglio, zucca, semi di zucca, rafano (cren), prezzemolo, porri, peperoni, spinaci, noci, cipolle, ananas e suo succo, fichi, prugne e succo di prugne, kefir, yogurt, sale alle alghe, curcuma, cumino, maggiorana.

Le persone appartenenti al gruppo A possono avere predisposizione ai tumori ed hanno un aumentato bisogno di vitamine e antiossidanti. I cibi debbono essere facilmente digeribili, non debbono appesantire il tratto digestivo e non debbono attirare troppo sangue durante il processo digestivo. Alimenti utili per loro: pollo e altri volatili, luccio, merluzzo, carpa, salmone, sgombro, sardina, yogurt, kefir, formaggio di pecora, formaggio di capra, broccoli, crescione, insalata belga, endivia, cipolle, fagiolini, verza, aglio, rapa, lattuga, zucca, semi di zucca, semi di lino, coste, carote, noci del Brasile, pinoli, cavolini di Bruxelles, cavolo rosso, soia, spinaci, noci, ananas, albicocche, more, fragole, fichi, pompelmo, lamponi, ciliegie, prugne, limoni, pane di farro, pane non lievitato, pane alla soia, tè verde, vino rosso, zenzero, melassa.

Le persone appartenenti al gruppo B possono avere problemi intestinali soprattutto durante le vacanze. Infatti esse sono più esposte all'attacco del parassita Escherichia coli che è tra i principali fattori scatenanti di diarree. Tuttavia il tipo B può riportare i suoi disturbi intestinali sotto controllo in breve tempo. Un altro problema possono essere le infezioni urinarie e la stanchezza. Alimenti utili per loro: agnello, coniglio, montone, selvaggina, luccio, merluzzo, salmone, sgombro, sarda, storione, yogurt, kefir, latte, formaggio (ad eccezione di formaggio fuso e formaggio fermentato), melanzane, cavolfiore, broccoli, cavolo cinese, fagioli, mandorle, carote, peperone, prezzemolo, cavolini di Bruxelles, barbabietola, cavolo rosso, noci, cavolo cappuccio, ananas, mela, banana, lamponi, papaia, prugne, uva, limoni, pane non lievitato, pane di miglio, riso e suoi derivati, tè verde, vino, peperoncino, aneto, zenzero, menta, salvia.

Le persone del gruppo AB hanno un maggiore rischio di ammalarsi di gastrite; occorre tenerne conto nell'alimentazione. Vi è anche un maggiore rischio di tumori, anche se non così marcato come nel gruppo A. Nettamente più frequenti le patologie non virali delle vie respiratorie, soprattutto bronchiti. Qualche problema con i parassiti intestinali come vermi e candida albicans. E’ importante suddividere bene i pasti. Alimenti utili: fagiano, montone, coniglio, agnello, tacchino, luccio, aringa, nasello, salmone, sgombro, cernia, sarda, sogliola, formaggi rustici, cottage cheese, yogurt, kefir, mozzarella, formaggio di pecora e di capra, melanzane, cavolfiore, broccoli, arachidi, fagiolini, piselli, cetrioli, patate, cren, prezzemolo, sedano, tofu, noci, ananas, fichi, pompelmo, ciliegie, kiwi, prugne, mirtilli rossi, uva, limone, pane di miglio, pane di segale, pane alla soia, pane al germe di grano, pane non lievitato, riso, tè verde, caffè, curry, aglio. (pubblicato n. maggio-giugno 2003 Esthetitaly)


Per saperne di più:
“La dieta dei quattro gruppi sanguigni”
Jorg Zittlau
Ed. Red Euro 12,39

“ Gruppi sanguigni e dieta”. Come difendersi dalle intolleranze alimentari e sviluppare il potere terapeutico del vostro gruppo sanguigno
Valeria Mangani, Adolfo Panfili
Ed. Tecniche Nuove, Euro 8,00

“Dimagrire con la dieta secondo il gruppo sanguigno”
Anita Hessmann Kosaris
Ed. Tecniche Nuove, Euro 11,36

“Dieta e gruppi sanguigni”. La proposta rivoluzionaria di Peter D'Adamo
Bruno Brigo
Tecniche Nuove Euro 3,61

“La dieta secondo il gruppo sanguigno”
Anita Hessmann-Kosaris
Ed. Tecniche Nuove Euro 10,00
 


Vai all'indice di Il Benessere a Tavola