SALUTE E BENESSERE

Carne bianca promossa, pollo e tacchino aiutano a stare bene

Ottimo apporto di proteine nobili, vitamine, minerali e pochi grassi

La carne bianca viene promossa, è ottima per la dieta e per la salute per il suo apporto di proteine nobili, per le vitamine, per i minerali e per i pochi grassi.
EFFETTI - Insomma le carni avicole sono alleati del benessere ad ogni età, e anzi avrebbero un effetto positivo su malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumori e diabete. Tutto questo lo dice un documento di Nutrition Foundation of Italy (Nfi), che sarà pubblicato sulla rivista Food & Nutrition Research.
ALIMENTAZIONE - Il consumo di pollo e tacchino insieme alle verdure, unito a uno stile di vita attivo, aiuta il fisico a mantenersi in forma e a fronteggiare alcune malattie. Ma sempre i dati mostrano però dei consumi ancora troppo bassi di carne bianca: solo il 25%, un tasso inferiore alla media europea.
L’IDEA – Il primo Documento di Consenso sul ruolo delle carni avicole è stato coordinato da Andrea Poli e Franca Marangoni con il supporto di esperti nazionali e realizzato grazie al contributo di Unaitalia (Unione Filiere Agroalimentari Carni e Uova).
Hanno collaborato a questo importante documneto i principali rappresentanti della comunità clinica e nutrizionale italiana: Giovanni Corsello, (presidente Società Italiana di Pediatria – SIP), Claudio Cricelli (presidente Società Italiana di Medicina Generale e delle cure Primarie – SIMG), Nicola Ferrara (presidente Società Italiana di Gerontologia e Geriatria – SIGG), Andrea Ghiselli (Dirigente di Ricerca del CRA-NUT) e Lucio Lucchin (direttore dell’Unità operativa complessa di dietetica e nutrizione clinica del comprensorio sanitario di Bolzano, già presidente dell’Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana – ADI).
(http://attualita.cinquequotidiano.it)

 


Torna all'indice di ASA-Press.com