SALUTE E BENESSERE

Bimbi "sugar addicted": è allarme in Europa

Assolatte: i bambini consumano troppo zucchero e così aumentano obesità, carie e diabete. Una campagna istituzionale UK invita a cambiare abitudini. E a riscoprire le virtù di latte, yogurt, frutta e torte fatte in casa.

La situazione è così grave da aver indotto il Public Health England a rilanciare la campagna Change4Life focalizzandola solo sulla riduzione dell’intake di zuccheri. Il fatto è che, secondo le linee-guida britanniche, gli zuccheri dovrebbero rappresentare il 10% delle calorie assunte ogni giorno da un bambino e invece in Gran Bretagna arrivano tranquillamente al 50% e oltre. Come dire: almeno metà di quello che mangia un bambino inglese in età scolare è una fonte significativa di zuccheri, sottolinea Assolatte.
Una vera e propria "overdose" che preoccupa i nutrizionisti e allarma i medici, i quali constatano l'aumento dei casi infantili di sovrappeso, obesità e carie dentale. Ecco perché le autorità britanniche alla salute pubblica sono scese in campo, spiega Assolatte, per informare i genitori nei tanti rischi connessi all'eccessivo intake di alimenti dolci e coinvolgerli nel ridurre le dosi quotidiane di zucchero assunte dai loro figli. Seguendo i facili suggerimenti consigliati dai loro esperti (come scegliere cereali per la colazione senza zucchero aggiunto, sostituire gli snack pronti con dolci fatti in casa o frutta, bere acqua e latte anziché bibite zuccherate) le 50 famiglie coinvolte nel test hanno ottenuto risultati sorprendenti: in un mese i bambini hanno diminuito del 40% l'assunzione di zucchero, praticamente senza accorgersene e senza subire restrizioni punitive.
Perché, allora, non copiare l'esperienza inglese, suggerisce Assolatte? Anche se i bambini italiani (e i genitori) sono più virtuosi, nel caso ce ne fosse bisogno, ecco i semplici accorgimenti consigliati da Change4Life per ridurre la quantità di zucchero nell’alimentazione dei bambini.

2 modi facili e gustosi per fare "sugar wrap" e "tagliare" lo zucchero quotidiano

Puntare sullo yogurt come snack
È fresco, sano e fornisce tanti nutrienti importanti per la crescita ma con pochi grassi e zuccheri, ancora meno nella versione light. E i bambini lo apprezzano, perché è buono, gradevole e perché possono sbizzarrirsi con gusti e consistenze diverse. Non c'è da stupirsi, quindi, che la campagna Change4Life inviti a inserire regolarmente lo yogurt nell'alimentazione dei bambini, proponendolo al posto di certe merende. Infatti grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, lo yogurt rappresenta lo snack e la merenda ideale. Ma è anche un "ingrediente" importante di una perfetta prima colazione.

Valorizzare il latte come bevanda
I piccoli amano le bibite dolci ma proporre loro delle alternative non è difficile come sembra. Gli esperti di Change4Life suggeriscono di dissetare i bambini con acqua e latte, salvo "premiarli" ogni tanto con una bibita purché priva di zuccheri aggiunti.
Per i bimbi il latte è sicuramente un'alternativa gradita ai soft drink, perché è naturalmente dolce, gustoso e saziante. Ma anche dissetante: ad esempio, è un perfetto "sport drink" per riprendersi dopo una partita di calcio spiega Assolatte.
Inoltre il latte si presta a tante personalizzazioni che lo rendono più goloso, come accade con l'aggiunta di qualche cucchiaio di cacao in polvere oppure usandolo come base per un frullato di frutta fresca.

 


Torna all'indice di ASA-Press.com