SALUTE E BENESSERE

Lorenzin, buona alimentazione primo passo prevenzione

Per Expo puntiamo sempre più su dieta mediterranea

La dieta mediterranea è "modello perfetto per la salute della persona" e in questo senso è "forte l'impegno del ministero per l'Expo". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, presentando questa mattina a Roma le iniziative del dicastero per Expo in occasione della Giornata Mondiale della Salute, dedicata alla sicurezza alimentare. "La corretta alimentazione - ha ricordato il ministro - è l'elemento primario della prevenzione. Tutti cominciamo a curarci a tavola". Di qui la forte attenzione alla salubrità dei cibi, "garantita dal lavoro continuo dei NAS", corpo speciale unico che al grande appuntamento di Expo potrà indicare la strada anche ad altri Paesi. Ma anche le attività di informazione, gli spot sui corretti stili di vita per invecchiare bene, i video sull'attività di controllo alle frontiere, la campagna sulla corretta nutrizione che verranno diffusi su web e social e all'interno di Padiglione Italia.
E il filo diretto "healthandfood@sanita.it", "nuova iniziativa - ha spiegato il ministro - dedicata alla sicurezza alimentare e diretta al settore degli operatori delle diverse fasi della catena alimentare". Alla casella mail si potranno proporre quesiti a carattere generale e di rilievo su argomenti a carattere regolatorio e tecnico.
"Expo - ha detto Lorenzin- è una vetrina incredibile per la sicurezza agroalimentare e dal punto di vista del brand del made in Italy. Sarà l'occasione non solo per parlare di come nutrire il pianeta, ma di come nutrirlo bene". (www.askanews.it)



Torna all'indice di ASA-Press.com