IN PRIMO PIANO

CORDIS Express: La sfida dell’acqua

Lo sapevi che la scarsità di acqua è un problema in Europa? Questa settimana CORDIS Express è dedicato alla ricerca che affronta la “sfida dell’acqua”.

A volte in Europa l’inverno sembra un interminabile susseguirsi di giornate piovose e, sotto l’ennesimo acquazzone, potrebbe risultare difficile pensare al sempre più diffuso e frequente fenomeno della siccità e della scarsità di acqua nell’UE.
Nel 2011 e 2012 la siccità ha colpito gran parte dell’Europa meridionale, occidentale e persino settentrionale. Quello del 2011 è stato definito il peggiore periodo di siccità del secolo, con precipitazioni pari a solo il 40 % del normale. In entrambi gli anni era notevolmente ridotta la disponibilità di acqua alla fonte e sono state imposte restrizioni sull’utilizzo dell’acqua in molti paesi dell’UE.
Nel 2007 almeno l’11 % della popolazione dell’UE e il 17 % del suo territorio sono stati colpiti dalla scarsità di acqua, e il fenomeno sta peggiorando. Attualmente, una parte significativa dei bacini fluviali può essere considerata sotto stress idrico tutto l’anno. Durante i mesi estivi la scarsità di acqua è più pronunciata nell’Europa meridionale, benché stia aumentando anche nei bacini idrografici del nord, compresi quelli di Regno Unito e Germania.
La sfida dell’acqua non va considerata come fatto isolato – è collegata alla crescente domanda di prodotti alimentari, materie prime ed energia, nonché al cambiamento climatico. Ad esempio, l’aumento del consumo energetico richiede maggiori quantità di acqua di raffreddamento per le centrali elettriche, e le soluzioni di mitigazione del clima, quali l’utilizzo di biomassa per la produzione energetica (biocarburanti), potrebbero incrementare la domanda di terreni e acqua.
Nell’ambito di Orizzonte 2020, il bando “Innovazione sull’acqua: stimolare il suo valore per l’Europa” offre una serie di temi di ricerca aperti che potrebbero contribuire ad affrontare le sfide odierne e future in materia di acqua. Sono divisi in “prima fase” e “seconda fase”, includendo lo sviluppo di tecnologie, sistemi e strumenti per la fornitura idrica e sanitizzazione, e/o metodologie e soluzioni per la gestione idrica nel settore agricolo, tra gli altri.
I ricercatori di tutta Europa tentano di trovare soluzioni per la sfida dell’acqua. Questa settimana CORDIS Express è dedicato ai loro sforzi e alle notizie correlate. (http://cordis.europa.eu)

 


Torna all'indice di ASA-Press.com