ENTI E MINISTERI

Questa settimana CORDIS Express passa in rassegna il lavoro intrapreso dai ricercatori finanziati dall’UE nel settore agro-alimentare.

Con l’aumentare della popolazione mondiale, crescono anche le preoccupazioni su come riusciremo a garantire una fornitura alimentare adeguata, sana e sostenibile per tutti. Si tratta effettivamente di una sfida enorme - secondo la FAO (Food and Agriculture Organisation), a causa della crescita demografica e dei cambiamenti nella dieta e dei redditi, la domanda di prodotti alimentari dovrebbe crescere del 70 % entro il 2050.
Per questo motivo la sicurezza alimentare e l’agricoltura sostenibile sono tra le sfide per la società affrontate dal programma Orizzonte 2020, che le pone al centro di vari progetti di ricerca in corso.
Orizzonte 2020 svolge attività di ricerca in questi campi per affrontare tre sfide importanti: assicurare una produzione alimentare sostenibile a fronte di una domanda mondiale crescente, garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali e un’azione per il clima e, infine, contribuire a uno sviluppo territoriale equilibrato per le zone rurali dell’UE e le loro comunità.
La ricerca e l’innovazione finanziate nell’ambito di Orizzonte 2020 affronteranno anche la competitività dell’industria agro-alimentare europea, occupandosi dell’intera filiera alimentare e dei servizi correlati, dalla produzione alla consumazione.
Continuano le attività di ricerca nel complesso settore agro-alimentare. Questa settimana CORDIS Express passa in rassegna il lavoro intrapreso dai ricercatori finanziati dall’UE dall’UE in questo campo, nonché le notizie e gli eventi correlati. (http://cordis.europa.eu)

 


Torna all'indice di ASA-Press.com