ENTI E MINISTERI

Pac, le misure per la semplificazione scatteranno nel 2016 

Le prime misure di semplificazione della Pac saranno applicate nel 2016. Lo ha dichiarato il Commissario Ue all’agricoltura, Phil Hogan, aggiungendo che i servizi lavoreranno in via prioritaria sui pagamenti diretti, le misure di mercato e la politica di qualità, e in un secondo tempo sulle misure consacrate allo sviluppo rurale.
In un lettera inviata al ministro dell’agricoltura lettone, Janis Duklavs, e al presidente della commissione parlamentare per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, Czeslaw Siekierski, il Commissario ha annunciato la presentazione in primavera dei risultati dettagliati della "selezione" di tutta la legislazione agricola (screening basato sul principio di sussidiarietà e semplificazione) e le proposte degli Stati membri in materia di semplificazione e sussidiarietà.
Hogan prevede di definire il suo piano di semplificazione entro l’anno, tra cui le iniziative appropriate che potrebbero essere lanciate entro i successivi 12 mesi. L’obiettivo di proseguire in direzione di una maggiore semplificazione della Politica agrciola includerà anche l'impegno assunto dalla vecchia Commissione nell'aprile 2014, per una revisione delle disposizioni in materia di greening dopo per il primo anno di attuazione.
Inoltre, nella lettera il commissario Hogan insiste sul fatto che il cambiamento verso una Pac più semplice non avverrà dal giorno alla notte e che i progressi sostanziali possono essere raggiunti se tutti gli interessati lavorano attivamente e in modo costruttivo coinvolgendo gli agricoltori e gli altri beneficiari. Si ribadisce inoltre l’impegno a prendere in considerazione anche le proposte di riforma e semplificazione del quadro normativo per la politica di qualità e per il settore ortofrutticolo. (www.ilpuntocoldiretti.it)


Torna all'indice di ASA-Press.com