ENTI E MINISTERI

In Europa si discute di una legge per l’agricoltura biologica

E’ in corso a Bruxelles il Consiglio dei Ministri dell’agricoltura e tra tutti i temi proposti uno è molto caro all’Italia. Infatti su proposta della Presidenza lettone si vuole arrivare ad una legge che regoli l’argomento “bio” in territorio europeo. Se la maggioranza dei Paesi sono favorevoli ad un’agricoltura biologica a livello comunitario, molti sono in contrasto sui metodi di controllo e di attuazione.
Infatti se Paesi come l’Italia, la Spagna, il Portogallo, la Repubblica Ceca e il Belgio vorrebbero un tetto massimo di residui di pesticidi pari a 0,01 microgrammi per Kg, per intenderci la stessa soglia degli alimenti per bambini, altri vorrebbero un periodo di transizione entro il quale tutti i Paesi UE dovrebbero adeguarsi, che però potrebbe causare un problema economico per i Paesi più avanti su questo tema. Altro nodo cruciale è la cadenza dei controlli e delle ispezioni. L’Italia, insieme ad altri Paesi, vorrebbero ispezioni annuali, mentre i restanti solo nel caso in cui si rilevi un rischio. Ovviamente sul tavolo ci sono anche le regole da stabilire per l’importazione di prodotti agricoli da terzi che, secondo la maggioranza dei Ministri, dovrebbero adeguarsi alle nuove normative europee.
Sicuramente il tema dell’agricoltura biologica è un argomento che, oltre ad essere la punta di diamante di un Paese come l’Italia, darebbe la possibilità di salvaguardare la salute di tutti i cittadini comunitari dall’assunzione non consapevole di pesticidi. (www.italnews.info)


 


Torna all'indice di ASA-Press.com