ENTI E MINISTERI

Coltivazioni intelligenti: invito per lo sviluppo di applicazioni innovative per l’agricoltura

L’UE ha stanziato finanziamenti per gli imprenditori web interessati a promuovere un’agricoltura più intelligente in Europa.

L’introduzione di tecnologie all’avanguardia nei settori tradizionali può essere un modo efficace per stimolare la produttività e rimanere competitivi in un mondo sempre più globalizzato. Sempre più spesso vengono richieste applicazioni specifiche per affrontare esigenze operative particolari.

In quest’ottica, il progetto FRACTALS, finanziato dall’UE allo scopo di incoraggiare lo sviluppo di tecnologie innovative per stimolare la produttività agricola, ha recentemente rivolto una gara d’appalto a procedura aperta alle PMI europee. Il progetto offre tra i 50 000 e 150 000 euro per circa 50 - 60 imprenditori web interessati a sviluppare applicazioni basate su FIWARE per il settore agricolo.

La tecnologia FIWARE comprende un’architettura pubblica e gratuita nonché una serie di specifiche pubbliche per applicazioni digitali. L’UE ritiene che FIWARE potrebbe fortemente incrementare la competitività dell’Europa introducendo un’infrastruttura innovativa che permette la creazione versatile ed economicamente conveniente di servizi digitali.

Le possibili applicazioni basate sull’architettura open source FIWARE comprendono sensori che avvertono gli agricoltori quando le coltivazioni hanno bisogno di più nutrienti o sensori a terra che attivano gli irrigatori quando è necessaria più acqua. Queste “coltivazioni intelligenti” potrebbero rendere la produzione alimentare molto più sostenibile, contribuendo a ridurre i costi e gli sprechi.

Il progetto FRACTALS si concentra sull’agricoltura in quanto vi è un evidente necessità di innovazione tecnologica in questo settore. Meno di un quarto degli agricoltori europei utilizza le TIC nel loro lavoro quotidiano. La situazione è molto diversa negli Stati Uniti, dove gli agricoltori tecnologicamente equipaggiati riescono a lavorare in modo più efficiente, migliorando la comunicazione lungo tutta la filiera e quindi ottenendo risultati migliori.

Il progetto FRACTALS intende quindi contribuire all’aggiornamento del settore agricolo europeo, invitando gli sviluppatori a utilizzare la piattaforma pubblica per andare incontro ai bisogni specifici degli agricoltori. Si tratta di un settore economico importantissimo, che impiega circa 23 milioni di persone lungo la filiera agro-alimentare europea, ovvero il 10 % della forza lavoro complessiva in Europa.

Un altro aspetto importante di questo progetto – aperto a tutti gli imprenditori web e PMI in Europa – è la sua attenzione rivolta alle cosiddette “aree bianche”, ovvero le zone non coperte da infrastrutture a banda larga, che si trovano soprattutto nei Balcani e nell’Eurpa sudorientale. L’UE intende fare in modo che nessuna regione rimanga esclusa in quest’epoca di megadati, cloud computing e tecnologia intelligente.

Il progetto FRACTALS fa parte del FIWARE Accelerator Programme, che è cofinanziato dall’UE e si propone di aiutare gli imprenditori nei settori tradizionali a cogliere le opportunità offerte da una nuova ondata di digitalizzazione. Il programma sostiene vari progetti acceleratori, come ad esempio FRACTALS, che pubblicheranno inviti a presentare proposte nei prossimi anni. Ogni progetto acceleratore sarà indirizzato a diversi tipi di progetti.

Il progetto FRACTALS è finanziato dall’UE con ben 6,9 milioni di euro e dovrebbe concludersi ad agosto 2016. L’invito a presentare proposte lanciato il 3 novembre 2014, rimarrà aperto fino al 28 febbraio 2015. I moduli di candidatura con le relative istruzioni per gli imprenditori interessati sono disponibili sul sito web del progetto. (http://cordis.europa.eu)


 


Torna all'indice di ASA-Press.com