EVENTI

Signori del vino, nuovo format TV


Da sinistra: Rocco Tolfa, Ministro Agricoltura Maurizio Martina, Marcello Masi, Roberto Rabachino, Marco Simonit e Elena Russo.


"Signori del Vino" è il titolo del nuovo programma che andrà in onda su Rai2 il sabato sera, alle 23.45, a partire dal 31 gennaio. Saranno dieci le puntate e racconteranno le eccellenze enologiche italiane, dal nord al sud d'Italia.
E' un modo per "documentare l'eccellenza italiana", ha affermato il Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi. La Rai si vuole riappropriare del servizio pubblico anche raccontando ai telespettatori il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini italiani che ogni giorno sono in vigna e in cantina. Sono loro i "Signori del Vino" coloro che con costanza, dedizione, sacrificio e coraggio portano avanti l'esperienza della vitivinicoltura che, come l'ha definita il Ministro Martina, "è la metafora italiana" di quell'Italia che cade e si riprende.
Il format è stato realizzato con la collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed è nato dall'idea di Marcello Masi, direttore del Tg2 e associato ASA, e di Rocco Tolfa, vicedirettore, con la coautore Elena Russo, la regia di Luca Nannini e Claudia Seghetti. La consulenza giornalistica è di Roberto Rabachino, Presidente ASA, la consulenza tecnica è di Paolo Lauciani e inoltre il contributo del "preparatore d'uva" Marco Simonit.
Masi e Tolfa, entrambi giornalisti ed entrambi sommelier, hanno unito le loro esperienze per far conoscere le risorse enoiche del nostro Paese. "Non abbiano nulla a che fare con Soldati, Veronelli e Brera. Ma ci accomuna una cosa: la passione" afferma Marcello Masi durante la conferenza stampa di presentazione del format "Signori del vino" che si è tenuta il 27 gennaio presso la Sala A della sede Rai di Viale Mazzini a Roma.
Il Piemonte, la Sicilia, l'Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, la Toscana, il Trentino Alto Adige, la Lombardia, il Veneto e l'Abruzzo saranno le regioni protagoniste delle dieci puntate che accompagneranno i telespettatori alla scoperta delle meraviglie vinicole nostrane.

Di A.L.


Torna all'indice di ASA-Press.com