EVENTI

RistorExpo 2015 – “Rallegrare il pianeta”, 15-18 febbraio 2015, Lario

Fiere(Erba – Como) – RistorExpo, il salone dedicato ai professionisti della ristorazione promosso da Confcommercio Como e Lecco, torna a Lariofiere dal 15 al 18 febbraio 2015. La manifestazione deve il proprio successo negli anni grazie alla capacità di rinnovarsi ed anticipare le tendenze del mercato. In risposta a EXPO 2015, che affronterà il tema del cibo e della nutrizione a 360 gradi, RistorExpo propone lo slogan “Rallegrare il pianeta” ovvero il cibo come gratificazione, piacere, convivialità e appagamento dei sensi. Leggere il cibo e il vino non solo come fonti di sostentamento per il corpo ma soprattutto come nutrimento per lo spirito. Il nuovo format della mostra traccia un itinerario suggestivo per esplorare il mondo del food, mettendone in risalto le relazioni con le emozioni individuali, la ritualità e la sua dimensione sociale. Ad affrontare il tema, come sempre, chef, opinion leader e grandi pensatori del cibo e del vino.
L’evento si propone come un incontro business to business (B2B) dedicato agli operatori del settore dove poter incontrare i più grandi maestri della cucina italiana e partecipare a una serie di eventi come stage di cucina, workshop e seminari di approfondimento. RistorExpo è un salone che propone prodotti e servizi per la ristorazione professionale anticipando le tendenze del mercato. Oltre 200 aziende che presentano le novità e le tendenze per il fuori casa e tantissimi professionisti del settore HO.RE.CA. in visita ogni anno durante i giorni di RistorExpo. Una delle più qualificate occasioni di formazione anche per i più giovani, un laboratorio di idee dove confrontarsi, far nascere progetti, trovare sostegno concreto grazie alla presenza attiva delle più qualificate associazioni del settore.
Un esempio innovativo di marketing territoriale applicativo che coinvolge l’intera area del lago di Como, offrendo concrete opportunità di promozione e sviluppo. Grazie ai temi trattati e alla valenza delle iniziative, RistorExpo avvicina Lariofiere all’appuntamento con EXPO Milano 2015.
RistorExpo aprirà i battenti domenica 15 febbraio con lo spettacolo di Carmelo Chiaramonte e Noris Cunaccia “La cucina dell’amore”. Noris Cunaccia, ex ristoratrice stellata, è una profonda conoscitrice delle erbe spontanee che crescono negli ambienti alpini. Fra i grandi nomi di RistorExpo 2015 spicca quello di Bruno Barbieri, chef pluristellato di fama internazionale e giudice di Masterchef Italia. Accanto alla gastronomia d’eccellenza troverà spazio, per il secondo anno consecutivo, Wine Expo, sezione di RistorExpo dedicata alle proposte enologiche di numerose aziende vitivinicole provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. Negli stand predisposti sarà possibile conoscere l’offerta del Consorzio di Tutela Vini Valtellina e del Consorzio IGT Terre Lariane, entrambi partner della 18^ edizione di RistorExpo.
La serata di presentazione di RistorExpo 2015 “Rallegrare il pianeta” si svolgerà lunedi 2 febbraio nella Sala Porro del Centro espositivo Lariofiere di Erba con lo spettacolo-degustazione “Eyes Wine Shot” a cura di Giuseppe Gambini e Gianantonio Martinoni. Attraverso una serie di testi, poesie e canzoni, da Pablo Neruda a Giorgio Gaber, si approfondirà, con uno sguardo ironico, il tema del vino.

Carmen Pascu - ASA

 


Torna all'indice di ASA-Press.com