EVENTI

Al via il Cluster sul Bio-Mediterraneo

Primo incontro, il 5 luglio al Pirellone, per i Paesi interessati a partecipare a uno dei nove Cluster di Expo Milano 2015, quello dedicato al Bio-Mediterraneo.

STELLINO: AL CENTRO DEL DIBATTITO IL LUOGO DA CUI È NATA LA NOSTRA CIVILTÀ. «Abbiamo già aperto diversi tavoli di lavoro sui Cluster, ma questa volta è diverso. Oggi parliamo del luogo da cui ha avuto origine la nostra civiltà, un luogo in cui il cibo ha un ruolo fondamentale, è momento di condivisione e di amicizia», ha dichiarato Liborio Stellino, consigliere diplomatico del commissario generale dell’Expo Milano 2015.
Al centro dei lavori della mattinata le opportunità offerte da Expo 2015 e dall’innovativo modello di partecipazione costituito dal Cluster: «Si tratta di una soluzione di alta qualità, che supera la logica del joint pavilion delle passate Expo. I Cluster dell’Expo di Milano riuniranno all’interno dello stesso progetto architettonico i Paesi che intendono sviluppare e condividere un tema importante e rappresentativo», ha spiegato Stefano Gatti, direttore degli Affari Internazionali di Expo 2015 SpA.

AMBIENTE, AGRICOLTURA E BIODIVERSITÀ. Ambiente, agricoltura e biodiversità caratteristiche del bacino del Mar Mediterraneo sono gli ambiti in cui i Paesi interessati a partecipare a questo Cluster saranno chiamati a dare il proprio contributo al tema della manifestazione “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Al tavolo di lavoro hanno partecipato i rappresentanti di Albania, Algeria, Croazia, Egitto, Grecia, Libano, Malta, Montenegro, Marocco e Tunisia. Francia, Spagna e Turchia hanno partecipato in qualita’ di osservatori. In tutto 14 Paesi, Italia compresa.

INTERESSE DA EGITTO E LIBANO. Per Ahmed El-Dib, commissario generale per l’Egitto, «i Cluster sono una soluzione interessante. In particolare quello del Bio-Mediterraneo è un’occasione unica per riunire Paesi diversi ma con caratteristiche comuni, a partire dalla cultura del cibo».
Simon Jabbour, Commissario Generale per il Libano, ha dichiarato: «Le Esposizioni Universali sono un’importante piattaforma per unificare il mondo e superare gli ostacoli. In Libano non abbiamo grandi industrie. Ma abbiamo storia, civiltà e cultura, che si esprime anche attraverso il cibo. Expo Milano 2015 è un’opportunità per far conoscere il nostro stile di vita a tutto il mondo». (http://expo2015notizie.it)


Torna all'indice di ASA-Press.com