CORSI E CONCORSI

Nasce a Milano la Scuola permanente dell’olio

Apre nel capoluogo lombardo la SCUOLA PERMANENTE DELL’OLIO che intende fornire le basi di un’approfondita conoscenza dell’olio di oliva e delle sue qualità, per una scelta sempre più consapevole.
La presentazione avverrà il 28 aprile alle ore 11.30 a Milano, ad Osa – Olio Spazio Aperto sede operativa dell’Associazione Nazionale Donne, in Alzaia Naviglio Grande, 72.
Saranno presenti: Gabriella Stansfield, Presidente Associazione Nazionale Donne dell’olio, Alissa Mattei, Responsabile Progetto OSA, Paola Fioravanti, Presidente UMAO, Marcello Scoccia Vice Presidente e Direttore della Scuola ONAOO.
Introdurrà l’incontro l’oleologo Luigi Caricato, direttore di Olio Officina Magazine e di Olio Officina Festival, il quale presenterà il suo ultimo libro, l’Alante degli oli italiani, publicato per le edizioni Mondadori
Nell’occasione sarà inaugurata la mostra personale del Maestro Valerio Marini, che, con i suoi disegni, coglie, del mondo dell’olio, lo spirito e l’anima.
La scuola, i cui corsi partiranno nel mese di maggio, proprio in coincidenza con l’apertura di Expo, è organizzata dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE DELL’OLIO in collaborazione con due prestigiose organizzazioni di assaggiatori d’olio d’oliva: l’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) e l’UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio) che operano sia in Italia che all’estero e i cui docenti, per la prima volta insieme, faranno presentazioni e assaggi.
Danno il loro prezioso contributo anche lo chef Giuseppe Capano e il nutrizionista Giorgio Donegani.
Il sodalizio Osa – Donne dell’Olio, che non ha finalità commerciali, riunisce circa 100 donne dell’olio: produttrici, assaggiatrici, agronome, giornaliste, oleologhe, ricercatrici e consumatrici di tutt’Italia il cui comune obiettivo è promuovere la cultura e la conoscenza dell’arte olivicola e olearia, coinvolgendo, attraverso varie azioni, il mondo della produzione, della distribuzione, della comunicazione e del consumo, attivandosi, senza fini di lucro, nel promuovere una corretta immagine dell’olio di qualità.
Completa l’iniziativa di OSA una ricca collezione di oli, che testimoniano il lavoro e la competenza delle socie produttrici ed insieme la varietà di sentori che gli oli sanno esprimere.
Anche a Milano, dove non ci sono ne’ oliveti ne’ frantoi, lo straordinario potere evocativo dell’olio riesce a emozionare e coinvolgere

Per maggiori informazioni:
Gabriella Stansfield, Presidente Associazione Nazionale Donne dell’Olio
info@donnedellolio.it

Alissa Mattei, Responsabile Osa – Olio Spazio Aperto.
info@alissamattei.it, cell 329 95 43 399.


Torna all'indice di ASA-Press.com