CORSI E CONCORSI

Degustazioni di olio extravergine di oliva 100% italiano

L’11 gennaio scorso ha preso il via una serie di interessanti incontri dedicati all’olio extravergine d’oliva italiano. La Villa Majmagon ad Albogasio di Valsolda in provincia di Como (proprietà privata e location adatta ad eventi da 20 a 100 persone), affacciata sul bellissimo lago Ceresio e di Lugano, ha ospitato la I^ Giornata di studio sull'olio di oliva extravergine 100% italiano. L’incontro si è protratto dalle ore 9.30 alle 16 ed è stato completato da un pranzo a base di olio extravergine di oliva crudo. Ideatrice ed organizzatrice della Giornata è Cristina Thompson, associata ASA, mentre il Dottor Giandomenico Borelli e il produttore Massimiliano Gaiatto sono stati i relatori che hanno illustrato gli oli extravergini lombardi in programma e guidato la loro degustazione, alla presenza di numerosi produttori e appassionati, italiani e stranieri.
A questa prima Giornata ne seguiranno altre, con cadenza ogni seconda domenica del mese, ciascuna con relatori e produttori provenienti dalle varie regioni italiane che racconteranno la vita e lo sviluppo oleario del proprio territorio.
La  II^ Giornata è fissata per domenica 8 febbraio, dalle 9.30 alle 16.00 e con pranzo a base di "olio crudo". Si parlerà della produzione nel Triveneto, relatore il Dottor Michele Tupini del Frantoio Redoro di Grezzane (Verona). Il costo è € 40,00+iva a persona (€ 30,00 +iva per i colleghi della stampa). 
Per informazioni e prenotazioni contattare Cristina Thompson - mob. +39 339 200 4744 - ct@vinita.it

 


Torna all'indice di ASA-Press.com