CARNEVALE DI VENEZIA E MUSICA DANNO IL VIA AGLI SPETTACOLI DI BELLEZZA DEL VENETO A BIT 2009

(AVN) – Venezia, 17 febbraio 2009

E’ un Veneto forte di quasi 61 milioni di presenze registrate nel 2008, quasi un sesto dell’intero turismo nazionale, quello che si presenta da giovedì 19 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo in programma a FieraMilano fino a domenica 22. “E sarà un Veneto di Spettacoli di bellezza, le cui molteplici proposte di ospitalità che nascono dal territorio saranno proposte in un unico grande spazio espositivo allestito nel Padiglione 3P/1 – Stand P40 S73 del Polo Fieristico – sottolinea il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato – uno spazio che si rinnoverà di ora in ora con iniziative sempre diverse: un esempio, una piccola avanguardia delle suggestioni e della qualità che continua ad attirare ospiti da tutto il mondo, a fronte di cali anche consistenti registrati in altre parti del nostro Paese”.
Lo Stand (si prevede anche la presenza della sottosegretaria Michela Vittoria Brambilla attorno alle 12,15) sarà ufficialmente inaugurato dallo stesso Manzato giovedì 19 alle 12,30 e sarà l’occasione anche per fare il punto su un settore economico che nel solo veneto dà lavoro a 460 mila persone e produce un fatturato da oltre 12 miliardi di euro. Ma lo spazio espositivo regionale sarà visitabile sin dalle 10 e la cerimonia inaugurale sarà anticipata da “assaggi” del Carnevale di Venezia, dalle arie di Leocavallo, Puccinie Verdi proposte dall’Opera di Oderzo e dalle musiche dell0Orchestra del Gran teatro la Fenice di Venezia allietate da un ballo sul tema dell’acqua dei ballerini di danza contemporanea di Bassano.
Il pomeriggio sarà dedicato a Gardaland e ai giochi di sabbia, con una competizione a sorpresa che vedrà confrontarsi il mondiale di Alessandro Ballan e il nazionale di pallavolo Alberto Cisolla, cui seguirà l’intervento di alcuni dei ciclisti che animeranno il Giro d’Italia 2009, che quest’anno prenderà il via da Venezia. Sarà poi la volta di “Treviso provincia dello Sport”, mentre alle 15,20 è previsto l’arrivo del “tapiroforo” di Striscia Valerio Staffelli. E non è finita, perché alle 16.30 di esibiranno i vetrai di Murano e successivamente saranno presentate del Guide Verdi del TCI del veneto e del delta del Po e la Strada del Vino Soave. Per gli affamati e i buongustai, funzionerà un ristorante dove saranno proposte le produzioni agroalimentari di qualità e le pietanze tipiche del Veneto.
“Noi all’economia turistica ci crediamo – afferma Manzato – e la presenza del Veneto alla BIT vuole essere un’occasione per costruire un contatto diretto con pubblico e operatori. Siamo convinti che la crisi in atto, della quale non conosciamo né contorni né durata, va aggredita e non subita e per questo abbiamo portato da 12 a 17 milioni il budget per la promozione, che sarà rigorosamente unificata mettendo assieme tutte le proposte del territorio, mentre metteremo a disposizione 25 milioni di fondo di rotazione per la qualificazione delle infrastrutture ricettive”.

Comunicato n. 286-2009 (TUR)


[ Torna all'indice ]