BIT 2009 – SGARBI E L’ARTE NEL VENETO: PALLADIO, JACOPO DA BASSANO E GIORGIONE

(AVN) – Milano, 18 febbraio 2009

Sarà uno straordinario appuntamento con l’arte e la cultura immortali, il venerdì del Veneto a Bit 2009. L’intera mattinata vedrà infatti Vittorio Sgarbi impegnato in tre “lezioni” imperdibili su altrettanti veneti del passato, in occasione delle loro ricorrenze centenarie, che si terranno sul palco dello stand della Regione (Padiglione 3P/1 - Stand P40 S73 di FieraMilano).
Alle 10,15 sarà il momento di Andrea di Pietro, il Palladio, architetto così sommo che a cinque secoli dalla scomparsa rappresenta tuttora un punto fermo per chiunque voglia cimentarsi nella sintesi tra spazio e attività umane. Il 2008 appena concluso è stato dedicato alla sua opera e le iniziative che lo riguardano proseguono anche per l’anno corrente.
Alle 10,45 seguirà la presentazione del nuovo itinerario “Jacopo da Ponte – 500”, dedicato a questo maestro della pittura, chiamato anche, dal luogo d’origine Jacopo da Bassano o Bassano, del quale una delle opere più note è l’Ultima Cena della Galleria Borghese di Roma.
Alle 11 sarà il momento del Giorgione, Zorzo, o Giorgio, da Castelfranco Veneto, del quale nel 2010 si celebreranno i cinquecento anni della scomparsa. Un gigante, non solo fisicamente (il nome con il quale è noto deriva da questo), per la sua straordinaria capacità di rappresentare paesaggio e umanità in una sintesi di grande emozione.
Il venerdì del Veneto alla Bit sarà inoltre ricco di numerosi altri appuntamenti: l’incontro con Heather Parisi alle 11, 30, per proporre il film che sta girando nel Veneto, seguito dalla presentazione delle iniziative di Veneto Film Commission, che accompagna quanti vogliono utilizzare come set questa regione straordinaria. Ma saranno proposti anche il percorso religioso “Cammino delle Dolomiti”, le opportunità e le nuove linee dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona e del sistema aeroportuale Venezia – Treviso. Alle 12,20 protagonista dello stand veneto sarà la città di Venezia, con la sua proposta innovativa di ospitalità, mentre il ristorante preparerà il Moscardino di Caorle. Il pomeriggio sarà invece dedicato al turismo dell’acqua: parchi giochi tematici, terme, navigazione fluviale, il Delta del Po, Rovigo città d’arte capitale del Polesine. Da non perdere, alle 17, la presentazione dei vetrai di Murano e, a seguire, quella dell’offerta per gli appassionati del golf, costituita dai 40 green del Veneto.

Comunicato n. 296-2009 (TUR)


[ Torna all'indice ]